RadioGiornale del 3 Ottobre 2020 – Weekend
NEWS
Raggiunto un nuovo accordo sul prezzo del latte alla stalla in Lombardia. Lo rende noto la Coldiretti regionale nel sottolineare che l’intesa è stata siglata con Italatte, società del gruppo Lactalis, la più importante industria casearia a livello nazionale. Un risultato frutto di un confronto serrato che, dopo aver definito il contesto per arrivare alla fine dell’anno in corso, ha permesso di stabilire lo scenario per il completamento dell’annata 2020/2021: da gennaio, infatti, sarà ancora in vigore il meccanismo dell’indicizzazione con il mantenimento del paniere con le quotazioni del Grana Padano al 30% con un prezzo base a 35,5 centesimi al litro. Per il 2021, inoltre, rimane invariata la tabella qualità latte e sarà garantito il ritiro dei volumi di latte concordati. Ogni azienda agricola dovrà certificare il rispetto del benessere animale, mentre sono previsti incontri periodici tra le parti per monitorare l’andamento del mercato lattiero caseario.
Si è chiuso il bando ‘Distretti del Commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana’ iniziativa rivolta alle realtà economiche riconosciute in Lombardia, ai Comuni della Regione che vi aderiscono e alle imprese dei loro territori. Sono 121 i progetti complessivi presentati su 126 Distretti potenziali beneficiari: la quasi totalità dei Distretti ha partecipato con una richiesta di 10,3 milioni di euro di finanziamenti diretti ai Comuni e 12,9 milioni di euro di risorse già messe a disposizione delle imprese dei Distretti per finanziare, già nel 2020, progetti di rilancio e ripartenza post Covid.
PALCOSCENICO
Continua Librixia, la fiera del libro di Brescia, con un ricco programma anche per la giornata di oggi. In piazza Vittoria, alle 11, la giornata comincerà con l’incontro “Covid: la primavera che non c’è stata”, con il Dr. Claudio Cuccia e il libro “Respiri, racconti dall’isolamento” e con il Dr. Renzo Rozzini e il libro “Un ospedale al fronte. Diario dalla pandemia”. Alle 12 Nicola Fiorin presenterà “Il senso ultimo di ogni cosa”. Alle 14 sarà la volta di Sara Loffredi e il suo “Fronte di scavo”. Alle 15 Serena Tateo, Daniela Delle Foglie, Laura Grimaldi e Michela Giraud presentano “TEA. Storia (quasi) vera della prima messia”. Alle 16.30 Marco Malvaldi presenterà “Il borghese Pellegrino”. Alle 18 ci sarà Giorgio Fontana con “Prima di noi”. Alle 19.30 Linus presenterà “Fino a quando”. Alle 21 Alessandro Robecchi presenterà “I cerchi nell’acqua”
METEO
Le previsioni del tempo di oggi, sabato 3 ottobre. Fino al mattino molto nuvoloso, in tarda mattinata rapide schiarite da ovest. Nel corso del pomeriggio nuvolosità irregolare, tendente a divenire estesa. Precipitazioni moderate o forti diffuse nella notte; in locale esaurimento o attenuazione tra tarda mattinata e primo pomeriggio, in ripresa nel tardo pomeriggio. Temperature minime in calo, massime in aumento.