RadioGiornale – Mattina

RadioGiornale del 6 Febbraio 2019 – Mattina

L’obiettivo è ambizioso: completare la ristrutturazione della scuola elementare di Castelcovati e rendere quello di via De Gasperi un edificio «Nzeb», ovvero con consumi prossimi allo zero. Tutto passerà dalla domanda che il Comune ha inoltrato al Gse (Gestore servizi energetici): la richiesta è di circa un milione di euro. Questo ente eroga incentivi per gli interventi di efficientamento energetico su strutture pubbliche. Attraverso la procedura definita come «prenotazione» il Comune mira a ottenere il contributo. I lavori che saranno effettuati nel caso in cui sia concessa questa somma riguarderanno i nuovi impianti elettrici e idraulici della struttura e le schermature solari per le finestre di aule e laboratori. A questi si aggiungono gli interventi già eseguiti, ovvero la sostituzione dei serramenti e il cappotto termico esterno. E non solo: i fondi richiesti saranno utili a sostenere l’intervento riguardante la palestra.

Un immobile di 4.800 metri quadri utilizzato solo per il 45% con un piano, il primo, smantellato nel 2002 quando iniziarono i lavori per la biblioteca e da allora abbandonato. Tant’è che ancora si attende la chiusura della pratica di aggiornamento del certificato di agibilità. La sede del Museo di Scienze di via Ozanam accoglie circa 18mila visitatori all’anno, tra cui tante scolaresche. La proposta scientifica e didattica è apprezzata dalla cittadinanza, ma la struttura è malconcia, vecchia piena di barriere architettoniche. Che fare, dunque? Se ne è discusso ieri nella commissione Cultura presieduta da a Giovanna Foresti (Partito Democratico), la cui convocazione è stata richiesta da Melania Gastaldi e Davide Giori della Lega.

Taglio del nastro: ufficializzata l’apertura del 14esimo distaccamento dei Vigili del fuoco di Paitone. Un sistema che si basa su volontari ed effettivi quello dell’emergenza urgenza in Italia. Volontari come i 21 vigili del fuoco che dall’ottobre scorso, dal venerdì notte, e per tutto il week end, presidiano la Bassa Valsabbia, e cioè i comuni di Paitone, Calvagese, Gavardo, Mazzano, Nuvolento, Nuvolera, Serle e Prevalle. Una cerimonia con tanto di bimbi e disegni, cittadinanza schierata e nastro tricolore. E in occasione dell’inaugurazione del 14esimo distaccamento è arrivato il sottosegretario Stefano Candiani, con delega ai vigili del fuoco,  che ha visitato anche le sedi di Darfo, Brescia e Desenzano del Garda.  Resta, comunque, il problema della carenza di organici: 50 capisquadra che mancano all’appello nella sede di Brescia, senza contare il resto del personale che alla fine del conto porta il totale a un 30% di organico in meno. Trentuno gli interventi da quando uomini, sede e il mezzo a disposizione hanno trovato posto nella sede di Paitone.

Sono passati cinque anni e otto mesi esatti dal crollo del Ponte Lungo di Ceto: era la notte del 2 giugno 2013 quando il collegamento tra il centro abitato e la Valpaghera collassò a terra, nel torrente Palobbia. Oggi l’Amministrazione comunale può, ufficialmente, sbandierare che il ponte sta finalmente per essere ricostruito: il primo febbraio è stato firmato il verbale di consegna dei lavori alla ditta vincitrice dell’appalto – l’impresa Miano Mario di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) – e nel giro di qualche settimana inizierà a essere allestito il cantiere. Per questo il tratto stradale nei pressi del collegamento sarà chiuso per qualche giorno, per consentire i primi interventi preparatori.

Il proliferare dei nuovi grandi centri commerciali nello spazio di pochi chilometri quadrati a Brescia sta mettendo in crisi da tempo i negozi di vicinato, anche se non se la passano bene nemmeno i nuovi store. Partendo dalla crisi delle piccole attività artigianali, ieri, lunedì 4 febbraio, a palazzo Loggia è stato presentato un bando che partirà l’11 febbraio per permettere l’apertura fino a dieci nuovi piccoli negozi. E a mettere in campo l’operazione per il progetto “Be my store”, come sorta di compensazione, è la Coop Lombardia. Si parla di un investimento da 150mila euro – 100 mila ai vincitori e altri 50 mila per finanziare i corsi di formazione per gli imprenditori – per avviare nuove piccole aziende in centro storico o vicino a via Corsica. Un titolo di riguardo avranno le richieste presentate dagli under 35 e over 55 e fino al 10 maggio sono aperte le candidature.

 

SPORT:

Domenica 10 Febbraio Corri a scuola! la manifestazione podistica ludico motoria a passo libero per le vie di Botticino. Tre i percorsi tra cui poter scegliere: 1 chilometro per bambini fino ai 10 anni, 5 chilometri e 10 chilometri. Il ritrovo è fissato alle ore 8.00 presso la scuola secondaria di primo grado Giovita Scalvini, parco del Centro Lucia.

 

PALCOSCENICO:

Sabato 9 febbraio si terrà un nuovo spassoso appuntamento della stagione teatrale organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Vobarno. Alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale andrà in scena lo spettacolo «Il Tartuffo» di Molière, una nuova produzione della compagnia «Il Nodo Teatro»

 

METEO:

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 6 FEBBRAIO 2019

Stato del cielo: ovunque sereno, salvo possibili foschie nella notte sulla bassa pianura, e deboli velature nel tardo pomeriggio e sera sui rilievi alpini.
Precipitazioni: assenti.
Temperature:  minime stazionarie, massime in lieve rialzo. In pianura minime intorno a -4°C, massime intorno a 9°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *