RadioGiornale del 7 Ottobre 2020 – Ore 12

NEWS

“La nuova legge regionale funziona. Gli abbattimenti dei cinghiali in Lombardia sono aumentati del 25 per cento in un anno nonostante due mesi di stop totale imposto dal lockdown. Sono passati dai 2.900 del periodo gennaio-settembre 2019 ai 3.932 del periodo gennaio-settembre 2020. Qui dimostriamo con i fatti e con i numeri come si affronta un problema reale. Il governo prenda la Lombardia come modello nazionale. La fauna selvatica in eccesso provoca danni abnormi all’agricoltura ed è un pericolo per la sicurezza dell’uomo; anche i recenti fatti di cronaca lo dimostrano. Serve pragmatismo, mentre la coppia Costa-Bellanova non solo si limita a iniziative ideologiche, ma mette il bastone tra le ruote a chi vuole intervenire davvero.” Lo ha detto l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi presentando i dati relativi agli abbattimenti dei cinghiali in Lombardia.

Un ritorno alla normalità pre-pandemia per la mobilità cittadina a Chiari. È quello che accadrà sabato 17 ottobre, quando la ZTL del centro storico verrà ripristinata con le consuete modalità. Nello specifico il senso del nuovo provvedimento mirava appunto modificare temporaneamente (fino al 31 ottobre 2020) la viabilità in centro storico e nelle immediate vicinanze, e tra i principali provvedimenti vi era stata appunto la sospensione della ZTL nelle giornate di domenica e festivi, mentre in piazza Zanardelli era stato istituito un parcheggio a pagamento, con le stesse modalità e regolamentazione previste per la sosta in centro storico. Ora, a partire da sabato 17 ottobre, verrà’ ripristinata la normale circolazione e tornerà in funzione la ZTL dei giorni di mercato. Inoltre, i parcheggi in piazza Zanardelli verranno eliminati. Anche gli arredi urbani (vasi e piante, installati questa estate anche per incanalare il traffico pedonale) verranno rimossi, in modo da facilitare il transito in auto e la sosta. La sosta senza disco orario resterà in vigore fino al 31 ottobre e solo a partire dall’1 novembre i parcheggi cittadini torneranno regolamentati a disco, o a pagamento, come lo erano prima.

PALCOSCENICO

Giovedì 8 ottobre alle ore 20:30 si inaugurerà il ciclo dei concerti della prima edizione del Festival Internazionale d’Organo “Mons. Giuseppe Borra” dedicato quest’anno al 150° anniversario della nascita di Louis Vierne. I concerti si tengono nella Chiesa Prepositurale San Marco (Piazza San Marco) a Gardone Val Trompia (BS). Protagonista sarà l’organista bresciano Francesco Botti con un programma particolarmente interessante. Il concerto è ad ingresso libero ma contingentato: saranno possibili solamente i primi 120 ingressi muniti di mascherina.

METEO

Il meteo di oggi, mercoledì 7 ottobre. Cielo sereno o poco nuvoloso e addensamenti lungo la cresta di confine. Precipitazioni assenti. Temperature: minime e massime in aumento. In pianura minime comprese tra 11 °C, massime comprese tra 21 a 24°C. Venti: in pianura deboli o moderati settentrionali; in montagna moderati o forti da nord/nordovest.