RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 7 Febbraio 2019 – Ore 12.00

Cresce a Brescia la produzione ma anche il precariato. Quattro neo assunti su cinque hanno un contratto a tempo. Questi i dati diffusi dalla Cgil provinciale. Il posto fisso è un miraggio, almeno per i neo assunti. Nel 2018 quattro su cinque avevano un contratto a tempo e tra le posizioni attivate solo il 14% del totale riguardava un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Il quadro a tinte fosche è disegnato dalla Cgil provinciale. I numeri parlano di un mercato del lavoro fragile. A fronte di 164mila assunzioni, 150mila le cessazioni. Il saldo dunque è positivo ma fa emergere un altro dato: la qualità del lavoro. L’85% dei contratti sono a termine.

Mattinata nera per i pendolari della linea Lecco-Bergamo-Brescia, che devono fare i conti con il guasto ad un passaggio a livello – quello di Grumello, nella vicina Bergamasca – che sta complicando i collegamenti lungo la linea ferroviaria. I disagi, in particolare, si sono manifestati a partire dalle 6.15: a darne notizia ai pendolari la stessa Trenord che sta cercando di gestire l’inconveniente che tiene a sottolineare dovuto alla rete in capo a Rfi. I treni fino ad ora in transito hanno accumulato una trentina di minuti di ritardo, restando fermi in stazione a Seriate.

Ha trascorso la prendendosela soprattutto con cestini e contenitori per la raccolta dei rifiuti porta a porta: il responsabile di questi atti di vandalismo è stato individuato dopo poche ore dai carabinieri ed è stato denunciato per danneggiamento a proprietà pubbliche. I fatti sono avvenuti a pochi passi dal centro. Almeno una quarantina i bidoncini per la raccolta differenziata danneggiati o fatti a pezzi. Nelle prime ore della giornata di ieri l’amara sorpresa per molti cittadini clarensi: scesi in strada per dirigersi al lavoro o per riportare i propri bidoncini in casa, hanno trovato questi ridotti a pezzi e sparpagliati sulla strada. Nelle vie interessate dagli atti di vandalismo, chi si è messo in auto nelle prime ore del giorno ha così dovuto effettuare uno slalom tra rifiuti e i resti dei bidoncini sparsi sulla carreggiata. In tanti, poi, hanno espresso il proprio malumore per quanto accaduto su Facebook, condividendo il grande sdegno per un gesto assolutamente privo di senso. A Chiari Servizi, la municipalizzata che si occupa della raccolta a porta a porta dei rifiuti, è toccato dunque il lavoro di recupero dei frammenti e dei rifiuti sparsi in strada (con gli operatori attivi già dalle 5.30 di ieri mattina) e la conta dei danni: poi arriverà una denuncia alle forze dell’ordine per poi procedere al risarcimento. Ancora non è stato quantificato l’esatto ammontare dei danni, ma sicuramente si parla di qualche migliaio di euro.

E’ tutta da ricostruire una vicenda che ha visto come vittime ieri due ragazze cubane di 31 e 36 anni che sarebbero state aggredite, prima verbalmente e poi fisicamente, da una signora italiana a una fermata dell’autobus. Ne dà notizia il Giornale di Brescia a proposito di quanto è accaduto alla pensilina della linea 4 in via Cefalonia in città nel momento in cui le due sudamericane, in Italia da 9 e 16 anni – l’una colf di professione e l’altra disoccupata – stavano cercando di salire sul mezzo. A un certo punto sarebbero state avvicinate da una signora che avrebbero loro lanciato insulti razzisti a proposito del colore della pelle, dicendo di non voler salire con loro, ma anche definendole come prostitute in Italia in cerca di qualcuno da derubare e nelle vesti di badanti. Le due giovani, rimaste sorprese da quell’atteggiamento, si sarebbero poi viste aggredire dalla stessa interlocutrice tra calci, pugni, tirata di capelli e persino il furto di una borsa. In seguito la proprietaria degli effetti personali sarebbe poi riuscita a riprendere possesso della borsa, mentre la signora è andata via abbandonando il posto. A quel punto le due cubane si sarebbero poi viste rifiutare di salire sul mezzo da parte dell’autista che avrebbe chiuso le porte dell’autobus dicendo loro di aver aspettato troppo tempo alla fermata. Una situazione che ha visto le due presunte vittime recarsi alla Poliambulanza di Brescia per essere medicate e incassando prognosi di alcuni giorni. Ma le conseguenze potrebbero non cadere nel nulla, visto che le due si sono rivolte ai carabinieri per denunciare l’aggressione e hanno chiesto a Brescia Mobilità le immagini video all’interno del bus per verificare il comportamento del conducente. Immagini che analizzeranno anche gli stessi militari.

Paura sulla statale 42 del Tonale e della Mendola oggi pomeriggio intorno alle 16.30. Una piccola frana è caduta sulla striscia d’asfalto mentre transitavano alcune autovetture, fortunatamente senza gravi conseguenze.  Una Suzuki Vitara è stata investita da alcuni sassi riportando l’ammaccatura della portiera. Sul posto sono giunte due pattuglie dei carabinieri di Edolo che hanno chiuso una corsia e deviato il traffico e i vigili del fuoco di Edolo che si sono occupati di rimuovere il materiale franato e che hanno giudicato l’arteria «non transitabile». Sono stati i tecnici dell’Anas, allertati dai carabinieri, a dare il nulla osta per ripristinare il regolare flusso viabilistico.

PALCOSCENICO:

Amici collezionisti, questo week end sabato 9 e domenica 10 Febbraio ritorna il Vintage Market nei centri Commerciali Italmark! Espositori di abbigliamento ,accessori ,modernariato e anche dischi in vinile e cd nella galleria del Centro Commerciale Italmark di Villanuova s/c (Brescia) in Via Zanardelli. Info 338 2001012 pickup@pickuprecords.com

METEO:

PREVISIONE PER VENERDÌ 8 FEBBRAIO 2019

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso nella notte. In giornata passaggio di velature più o meno importanti con cielo da poco nuvoloso a temporaneamente nuvoloso.
Precipitazioni: in prevalenza assenti eccetto neve molto debole o nevischio nelle prime ore sui settori alpini confinali.
Temperature: minime senza evidenti variazioni, massime in lieve aumento. Valori minimi in pianura intorno a -1°C, massimi intorno a 10°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *