RadioGiornale del 13 Ottobre 2020 – Ore 12

Al via il bando promosso da Regione Lombardia riservato agli Under 34 che prevede la creazione di un video di tre minuti che abbia per oggetto l’idea del nostro territorio nei prossimi 10 anni. Il contest punta a promuovere e rilanciare l’immagine della Lombardia attraverso strategie di marketing sociale, territoriale e culturale più vicine ai giovani, soprattutto dopo l’emergenza globale legata alla diffusione del Covid-19. I partecipanti potranno raccontare la loro idea di sport, cultura, partecipazione, territorio, eventi, lavoro, turismo e altro per la Lombardia del 2030. Le domande di partecipazione potranno essere presentate sulla piattaforma Bandi online all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it fino alle ore 12.00 del 16 novembre 2020.

 

Dopo cinque anni di ininterrotto calo della pressione fiscale in Italia, nel 2019 si è verificato un brusco incremento di 0,7 punti che ha riportato il suo livello complessivo indietro di quattro anni. Ma al netto del sommerso e dell’economia illegale, pari al 12% del Pil, ovvero 215 miliardi di euro, raggiunge il 48,2% (+5,8% rispetto a quella ufficiale), la posizione più alta fra i paesi europei. I dati emergono dallo studio del Consiglio e della Fondazione Nazionale dei Commercialisti “Analisi della pressione fiscale in Italia, in Europa e nel mondo. Struttura ed evoluzione dei principali indicatori di politica sociale”. La pressione fiscale sulle famiglie, calcolata mediante una rielaborazione della Fondazione nazionale dei commercialisti dei dati Istat, è risultata nel 2019 pari al 18,0%, in crescita di 0,3 punti rispetto al 2018.

 

Dal 17 al 24 ottobre, nelle farmacie di Brescia e provincia, i cittadini potranno misurare gratuitamente la pressione verificando anche la regolarità dei battiti cardiaci. Un modo per rafforzare il ruolo della farmacia sul fronte della prevenzione e della promozione della salute. L’apertura dell’iniziativa sarà sia per chi è già in terapia, sia per chi non lo è e vuole fare un controllo. In generale, i consigli per una buona salute rimangono: fare attività fisica, mangiare in modo corretto, non fumare e, in caso di problemi, rivolgersi al proprio medico. Ai nostri microfoni le parole di Clara Mottinelli, presidente Federfarma della provincia di Brescia  https://www.youtube.com/watch?v=OG8NfwTNYW4&t=5s

 

PALCOSCENICO
Manca poco all’edizione 2020 di “FUTURA. ECONOMIA X L’AMBIENTE”, quest’anno in versione digitale. L’evento che si terrà il 27, 28 e 29 novembre, sarà dedicato a una nuova visione del futuro economico del nostro pianeta: un domani realistico e sostenibile, in cui Uomo, Natura, Ambiente ed Economia possano convivere INSIEME IN ARMONIA.
FUTURA vuole proporre una visione sistemica e innovativa: ribadire che, già oggi, la sostenibilità è un fattore di competitività per il Paese e le sue imprese.
Per questo la manifestazione è stata pensata come un laboratorio estremamente concreto e operativo che aiuti le imprese che vogliono fare innovazione sostenibile, fornendo loro tutte le informazioni sulle opportunità offerte dal programma quadro Horizon Europe 2021-2027.
Le aziende avranno l’opportunità di interagire direttamente con i funzionari dell’Unione Europea che forniranno loro valutazioni e indicazioni utili per accedere ai bandi dedicati proprio a questi temi.
Mai come ora l’economia e il rispetto del nostro pianeta possono coesistere in un progetto comune di crescita e sviluppo che arricchisca in modo coerente e omogeneo l’intero pianeta.

METEO
Previsione per martedì 13 ottobre 2020
Sereno ovunque nel corso del pomeriggio; verso sera ingresso di nubi a media e alta quota a partire dai settori occidentali.
Precipitazioni assenti.
Temperature minime in lieve calo, massime stazionarie. In pianura minime tra 3 e 6°C, massime tra 14 e 18°C.