Sanremo, la classifica parziale
Ieri sera a Sanremo abbiamo ascoltato per la seconda volta la metà dei brani in gara, questa sera ascolteramo i restanti dodici.
La procedura del voto resta la medesima: televoto ( vali il 40%) a cui bisognerà aggiungere il punteggio giuria demoscopica (30%) e della sala stampa (30%).
Nella classifica parziale della giuria demoscopica i rapper e gli outsiders si piazzano nella zona rossa (il fondo) che vede nomi come Mahmood, Achille Lauro, Nino D’Angelo con Livio Cori, Einar, Ghemon, Motta e The Zen Circus.
Premiati nella zona blu (la parte alta della classifica) Ultimo, Loredana Bertè, Daniele Silvestri, Irama, Simone Cristicchi, Francesco Renga e Nek.
Rimangono invece nella parte centrale della classifica (Zona Gialla) Enrico Nigiotti, Federica Carta con Shade, Boomdabash, Negrita, Paola Turci, Anna Tatangelo e Arisa.
Il risultato è comunque assolutamente parziale, quindi non si può parlare di un fallimento totale dei brani portati in gara se non notare che sono stati ritenuti deboli, molto deboli per poter conquistare anche gli altri organi di voto, rappresentati dal televoto e dalla giuria di qualità.