RadioGiornale del 19 Ottobre 2020 – Mattina
news
Il Sindaco di Brescia ha firmato l’ordinanza con cui vengono determinate le “Misure temporanee preventive relative ai servizi comunali per fronteggiare l’epidemia da COVID-19 “Coronavirus” nei parchi, giardini e aree verdi comunali”.
In attuazione delle disposizioni previste dal DPCM del 13 ottobre 2020, e considerato che il Comune ha in corso un servizio di pulizia periodica approfondita di tutte le aree gioco presenti nei parchi pubblici, a decorrere dal 14 ottobre, e fino al 15 novembre 2020, è consentita la fruizione dei parchi territoriali (delle Colline e delle Cave) e dei parchi e giardini urbani evitando ogni forma di assembramento, nel rispetto della distanza e con l’obbligo dell’uso di mascherina così come previsto dalle disposizioni nazionali e regionali.
In particolare è consentito l’uso di tutte le aree gioco dei bambini, delle aree attrezzate per l’attività motoria e delle piastre sportive presenti nei parchi nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno 1 metro per ogni altra attività.
Sono vietate tutte le gare, le competizioni e tutte le attività connesse agli sport di contatto nelle piastre da gioco sportive presenti nei parchi.
Le attività di controllo del rispetto dell’ordinanza, e dell’accertamento delle misure di contenimento (mascherine) e distanziamento fisico previste dalle disposizioni vigenti, è demandato alle Forze di Polizia e agli altri soggetti autorizzati e riconoscibili.
Il mancato rispetto delle indicazioni, salvo che il fatto non costituisca più grave reato, è punito con sanzione amministrativa da 400 a 3.000 euro.
Dal 17 al 24 ottobre, nelle farmacie di Brescia e provincia, i cittadini potranno misurare gratuitamente la pressione verificando anche la regolarità dei battiti cardiaci. Un modo per rafforzare il ruolo della farmacia sul fronte della prevenzione e della promozione della salute. L’apertura dell’iniziativa sarà sia per chi è già in terapia, sia per chi non lo è e vuole fare un controllo. In generale, i consigli per una buona salute rimangono: fare attività fisica, mangiare in modo corretto, non fumare e, in caso di problemi, rivolgersi al proprio medico https://www.youtube.com/watch?v=OG8NfwTNYW4
palcoscenico
Nonostante l’epidemia da Covid 19 che non da tregua e che ha causato l’annullamento di numerosi eventi la Rassegna della Microeditoria ci sarà. L’appuntamento è a Chiari, nella splendida cornice di Villa Mazzotti, dal 13 al 15 novembre 2020. La tematica della 18esima edizione è la Madre Terra. Durante questa edizione non saranno presenti gli stand.