Radio Giornale – Mattina

Radio Giornale di Venerdì 8 Febbraio- Mattina

La truffa dei finti tecnici che raggirano anziani e soggetti deboli si sta diffondendo come un’epidemia su tutto il territorio bresciano. Non passa giorno, infatti, che le cronache dei giornali non riportino il caso di qualche ottantenne truffato e derubato da malviventi che hanno suonato alla porta di casa spacciandosi per rappresentanti di un servizio di pubblica utilità o addirittura delle forze dell’ordine. In queste ore, il “male” ha raggiunto anche Cazzago San Martino, in Franciacorta. Il Comune, infatti, ha lanciato nei giorni scorsi un messaggio sulla sua pagina Facebook ufficiale per mettere in guardia i cittadini in seguito ai numerosi episodi che sono stati registrati nei giorni scorsi in paese. “Si stanno verificando – si legge nel messaggio – incresciosi episodi di persone che, qualificandosi come tecnici o come agenti di polizia, chiedono di entrare nelle abitazioni con il pretesto di verificare l’impianto dell’acqua e probabili contaminazioni. Non è prassi aziendale effettuare controlli a domicilio. Si esorta a non far entrare estranei in casa! In caso di dubbi, per aver conferma dell’intervento, si prega di chiamare il comando dei carabinieri al n. 0307254165“.

Non si aspettava questa conclusione la madre di Giulia Minola, la ragazza bresciana di 21 anni morta nel 2010 a Duisburg durante la manifestazione Love Parade, in cui persero la vita altri 20 giovani. I giudici tedeschi hanno infatti archiviato la posizione di sette imputati che erano stati individuati tra i responsabili della morte di Giulia. Per i magistrati i sei dipendenti del comune di Duisburg e un membro della società organizzatrice della manifestazione non sono coinvolti nella vicenda. Gli altri tre imputati, che sono dipendenti della stessa società che mise in piedi l’evento, hanno rifiutato l’archiviazione. Per loro dunque si procederà con il processo.
Una nuova farmacia ha aperto i battenti a Sanpolino, in corso Bazoli. Lungo e complesso il procedimento che ha portato all’apertura della nuova attività: prima è stato necessario cambiare la destinazione d’uso dei locali, che erano adibiti ad attività commerciale, poi i titolari hanno dovuto sottostare alle decisioni del Consiglio di Stato tra ricorsi e sentenze. Ora il quartiere ha un importante punto di riferimento per le piccole esigenze sanitarie, dove trovare farmaci e medicine per influenze, dolori e acciacchi quotidiani. I cittadini chiedono, però, un ulteriore sforzo al comune perchè alcuni servizi sono ancora assenti e la percezione di una mancanza di sicurezza nel quartiere – dovuta anche ad alcuni furti in zona – si fa sentire.

Nello scorso mese di gennaio il Nucleo dei Carabinieri dell’Ispettorato del Lavoro di Brescia con varie compagnie del comando provinciale hanno effettuato venti ispezioni nei confronti di varie aziende presenti sul territorio. Tra i primi risultati, nella Bassa è stato denunciato alla procura un imprenditore. Si tratta del titolare di un ristorante a Verolanuova che ha impiegato i propri dipendenti con stipendi di soli 5 euro all’ora, nonostante da contratto avrebbe dovuto versarne 9. In Valcamonica, invece, stata sospesa un’attività imprenditoriale di un cantiere edile per gravi violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. Si è proceduto a contestare violazioni penali per oltre 100 mila euro, accertando la presenza di un lavoratore irregolare. In questo caso si trattava di un centro commerciale in costruzione dove i carabinieri hanno notato evidenti irregolarità nella sicurezza sul lavoro. Il bilancio finale nel solo mese di gennaio è stato di 56 lavoratori controllati, di cui 12 risultati in nero. Contestate altre sanzioni penali e amministrative per oltre 40 mila euro. Sospese tre attività imprenditoriali nei confronti di altrettante aziende, ma queste hanno subito provveduto ad assumere gli addetti, stipulando con gli stessi un contratto di lavoro per almeno 3 mesi, pagando i contributi a partire dalla data d’inizio del lavoro accertato e pagando le sanzioni, potendo così riaprire l’attività.

Nell’ambito delle iniziative organizzate per festeggiare i Santi Faustino e Giovita, patroni di Brescia, sabato 9 febbraio alle 16.30, dalla basilica dei Santi Faustino e Giovita alla Loggia, avrà luogo la “cerimonia del galero rosso o del capèl”. Fin dal medioevo, in occasione della ricorrenza della festa dei Santi Patroni, l’abate del monastero di San Faustino si recava in Comune per consegnare ai rettori un berretto, simbolo di protezione e segno di accoglimento della supplica che era stata loro rivolta a nome di tutti i bresciani. Come da tradizione, il parroco di san Faustino sarà quindi accompagnato da un lungo corteo sino a Palazzo Loggia per consegnare nelle mani del sindaco Emilio Del Bono il galero rosso, simbolo della protezione concessa alla città dai Santi Patroni. Il gesto, carico di simboli, richiama l’istituto giuridico del “launehil”, previsto dalle leggi longobarde, con cui si sanciva un patto: in questo caso la fedeltà reciproca fra la città e i due giovani martiri bresciani.

Sport:

La Russian Synchro School di Brescia è partita questa mattina alla volta di Riccione per gareggiare ai campionati assoluti di nuoto sincronizzato. Se tutto dovesse andare bene saranno in finale Domenica e sarà possibile tifare e vedere le prove delle sincronette bresciane su Rai Sport.In gara quasi trecento atleti in rappresentanza di 37 società civili e due militari (Fiamme Oro e Marina Militare). Sono iscritti 43 esercizi singoli, 43 doppi, 7 mixed e 7 squadre.

Palcoscenico:
Malika Ayane farà tappa a Brescia per il “Domino Tour “, Domino è il quinto lavoro in studio della cantautrice taliana , pubblicato il 21 settembre 2018 dalla Sugar Music. L’album arriva dopo tre anni dall’ultimo progetto discografico della cantautrice milanese, Naif. Domino prende il nome dal famoso gioco da tavolo, appunto il domino. La cantautrice ha spiegato che le piaceva la simbologia delle tessere che, se mescolate, creano sempre combinazioni diverse. Ugualmente le canzoni del disco vengono da lei paragonate alle tessere di un domino.
Sabato 9 Febbraio 2019 Dis_Play c/o BRIXIA FORUM

Meteo:
PREVISIONE PER VENERDÌ 8 FEBBRAIO 2019
Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso nella notte. In giornata passaggio di velature più o meno importanti con cielo comunque in prevalenza poco nuvoloso.
Precipitazioni: assenti
Temperature: minime stazionarie o in locale lieve rialzo, massime in leggero aumento. Valori minimi in pianura tra -3 e 1°C, massimi tra 9-12°C.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *