RadioGiornale del 24 Ottobre 2020 – Weekend

NEWS

Giovanni Battista Sarnico, 49 anni, socio della “Sarnico Falegnameria di Sarnico Vincenzo Sas” di Ospitaletto e sindaco del medesimo Comune, è stato confermato presidente nazionale della categoria di Confartigianato Legno per il prossimo quadriennio. Affiancheranno il presidente Sarnico nel Consiglio direttivo di Confartigianato Legno: Bruno Mazzariol in rappresentanza del Veneto, Tullio Polo per il Trentino, Samuele Broglio per il Piemonte e Leonardo Fabbroni per la Toscana. In Confartigianato gli imprenditori artigiani del legno-arredo sono organizzati in 3 Associazioni di mestiere: Arredo, Legno, Tappezzeria. Il totale delle imprese operanti in questi settori sono a livello nazionale 67.690 di cui 44.779 artigiane. Nel 2019 il nostro Paese ha esportato legno e mobili per un valore di 11,8 miliardi di euro risultando il terzo paese nell’Unione Europea dopo la Germania e la Polonia.

Le assunzioni attivate dai datori di lavoro privati nei primi sette mesi del 2020 sono state 2.919.000. Rispetto allo stesso periodo del 2019 la contrazione è stata “molto forte (-38%) per effetto dell’emergenza legata alla pandemia Covid-19 e delle conseguenti restrizioni (obbligo di chiusura delle attività non essenziali) nonché della più generale caduta della produzione e dei consumi”. E ‘ quanto risulta dai dati dell’Osservatorio sul precariato dell’Inps.

PALCOSCENICO

Si aprirà il 27 ottobre con GIACOMO PORETTI in CHIEDIMI SE SONO DI TURNO la ventiduesima Stagione del Teatro Comunale Odeon promossa dal Comune di Lumezzane. Il beniamino del pubblico, fondatore con Aldo e Giovanni del trio comico più famoso d’Italia, dopo il successo di Fare un’anima continua il suo personale viaggio teatrale come autore e interprete di un nuovo monologo che attinge all’esperienza personale per un giro a tratti surreale ma molto veritiero tra le corsie d’ospedale, luogo che ben conosce per avere esercitato a lungo la professione d’infermiere prima di arrivare alla fama nel mondo dello spettacolo. E rende omaggio, con la grazia e l’ironia che lo contraddistinguono, agli operatori dell’ambito sanitario.

METEO

Le previsioni del tempo di sabato 24 ottobre. Cielo inizialmente nuvoloso o molto nuvoloso, ampie schiarite già in mattinata a partire da Alpi e Prealpi occidentali. Dal pomeriggio cielo da poco nuvoloso a localmente nuvoloso. Residue piogge nella prima parte del giorno sui settori orientali, in cessazione entro le ore pomeridiane. Temperature minime in lieve calo, massime in aumento.