RadioGiornale del 26 Ottobre 2020 – Mattina
NEWS
“La Regione Lombardia sta lavorando per potenziare la difesa della qualità del miele, la lotta alle contraffazioni e la tutela del consumatore. Vogliamo che la qualità dei nostri prodotti abbia il riconoscimento che merita sul mercato. Dobbiamo comunicare l’enorme differenza che c’è tra il miele del nostro territorio e il miele sintetico cinese”. Lo ha detto l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi che oggi ha incontrato in videoconferenza la presidente di Apilombardia Larissa Meani e il consiglio di presidenza dell’associazione. “La grande svolta dovrà arrivare con la prossima Pac che dovrà caratterizzarsi soprattutto nelle misure agroambientali come una Pac per gli impollinatori, in grado cioè di sostenere pratiche agricole funzionali e favorevoli all’apicoltura” ha proseguito Rolfi “Ricordo che il 75% del cibo è frutto del loro lavoro di impollinazione e che senza api non avremmo circa il 60% di frutta e verdura, così come migliaia di piante da fiore” aggiunge Rolfi.
«I numeri confermano quanto i nostri imprenditori ci ripetono da giorni: non possiamo permetterci un secondo lockdown. Questa seconda ondata e le necessarie restrizioni avranno un impatto già molto duro sull’economia lombarda e dunque bresciana, che diventerebbe tragico di fronte a una chiusura generalizzata come quella della scorsa primavera». Eugenio Massetti, presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia lo ha sostenuto di fronte agli altri attori economici ed istituzionali lombardi nel corso degli ultimi Stati Generali del Patto per lo Sviluppo di Regione Lombardia, e lo ribadisce commentando i dati appena elaborati dall’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia. L’Osservatorio ha stimato, alla luce della nuova ondata di Covid-19 in corso, quale potrebbe essere l’impatto economico sulle imprese lombarde, che si concretizzerebbe in una minore crescita tra 2020 e 2021 di 19,9 miliardi di euro, ovvero 1.977 euro per abitante.
SPORT
Nell’attesa che l’evoluzione dell’emergenza sanitaria finisca per indicare come potrà proseguire l’attività del bowling, a livello bresciano sulle piste del Centro Leonessa a Mompiano nei giorni scorsi si sono concluse le qualificazioni del doppio del Campionato di specialità. Una fase che, com’era nelle previsioni della vigilia, ha riservato tante emozioni ed ha posto in bella evidenza i migliori bowlers del panorama provinciale. Al termine delle ventiquattro partite disputate, la coppia composta da Mario Ferretti e Giovanni Vigani del Rainbowl Atacama ha conquistato il primo posto con 4366 birilli (per una media di 181,9) davanti a Franco Guarienti e Umberto Stanga del Game City Fonderia Marini, che hanno raggiunto quota 4227 (a 177 di media). In terza posizione si sono piazzati altri due portacolori del Game City, Giorgio Baiguera e Luca Margini, che hanno totalizzato 4127 birilli.
METEO
Le previsioni di oggi, lunedì 26 ottobre. Ovunque cielo coperto. Precipitazioni diffuse e persistenti per tutta la giornata, da moderate a forti sui rilievi, da deboli a moderate in pianura; nella notte inzialmente solo sui settori occidentali, poi in estensione a tutta la regione. Temperature minime in moderato aumento, massime in calo.