RadioGiornale del 2 Novembre 2020 – Pomeriggio

Dalle 9 di lunedì 2 novembre 2020 fino alle 15.30 di lunedì 30 novembre 2020 sarà possibile inserire online le domande relative all’iniziativa per il sostegno alle famiglie in locazione il cui reddito deriva esclusivamente da pensione, che non abbiano uno sfratto in corso.

La misura, promossa dalla Regione Lombardia e realizzata dal Comune di Brescia, intende sostenere gli inquilini del mercato privato della locazione e dei Servizi Abitativi Sociali il cui reddito derivi esclusivamente da pensione da lavoro, di vecchiaia, di anzianità, da pensione sociale o da cittadinanza, in grave disagio economico o in condizione di particolare vulnerabilità, per i quali la spesa per l’affitto rappresenta un onere eccessivo (quest’ultima condizione si verifica nel caso in cui la spesa per il canone è superiore al 20% del reddito). L’iniziativa, prevista inizialmente per il mese di aprile 2020, è stata posticipata a causa dell’emergenza sanitaria.

Il contributo sarà erogato direttamente al proprietario dell’alloggio a fronte di un impegno a non aumentare il canone di locazione per 12 mesi o a rinnovare il contratto alle stesse condizioni, se in scadenza.

Il contributo assegnato non potrà superare l’importo di 1.500 euro e potrà subire variazioni in diminuzione, in base alla disponibilità del Fondo e alle domande pervenute risultate idonee.

 

“La Microeditoria come non l’avete mai vista” recitava lo scorso comunicato stampa. Ed in effetti mai previsione fu azzeccata. A seguito dell’ultimo DPCM, per ovvie ragioni l’intera manifestazione avverrà via web con l’ausilio delle nuove tecnologie e con varie dirette streaming. Un’edizione speciale, resa ancor più dallo spirito che anima questo diciottesimo anno di vita, coronato dal riconoscimento di Chiari quale CAPITALE DEL LIBRO 2020. Un’ulteriore conferma di come sia ancora più importante investire nella cultura ed  avvicinare le persone alla lettura, alla scoperta di quei piccoli editori e scrittori che tanto brigano per dare al mondo una visione personale dell’esistenza, in tutte le sue sfaccettature.  MADRETERRA è il fil rouge deciso dal comitato scientifico in cui figurano, tra gli altri, Massimo Bray, Gabriele Archetti, Giangiacomo Schiavi, Claudio Baroni, Paolo Aresi. “Ognuno è ciò di cui si prende cura” recita il sottotitolo ed è un ottimo viatico per scoprire il momento magico che da qualche giorno aleggia su Chiari e che vede tutta la città in fermento per il prossimo avvicinarsi della rassegna, seppur da  remoto. La cultura non si ferma e trova spazio  in tutto il palinsesto, confermato in toto (a parte l’Archeocaccia e il laboratorio filosofico) e che, declinato nella sua forma “totally digital” permetterà alla Microeditoria di raggiungere nuovi pubblici e potenzialmente tutta l’Italia.