RadioGiornale del 5 Novembre 2020 – Ore 12

NEWS

Il presidente della Commissione Bilancio, Gianpaolo Natali, esponente di Fratelli d’Italia, ha ufficialmente comunicato quale forma di protesta contro il nuovo DPCM del governo, e i relativi lockdown previsti dalla disposizione del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, l’immediata sospensione fino a data da destinarsi di ogni futura Commissione inerente appunto il Bilancio del Comune. Una risoluzione, quella di Natali, motivata anche dal possibile inserimento, giudicato inopportuno e fuori luogo, della città di Brescia nella cosiddetta Zona Rossa del territorio italiano, quella cioè maggiormente penalizzata dalle restrizioni. Di contro Natali si muoverà in favore di chi realmente soffre oggi in maggior misura le conseguenze degli ultimi DPCM: “Conscio del mio ruolo istituzionale e delle responsabilità ad esso collegate, le uniche Commissioni che saro’ disponibile a convocare saranno quelle che prevederanno variazioni di bilancio mirate a ristorare cittadini, commercianti e aziende studiando per tali soggetti appositi e significativi contributi ad hoc ed immediati.

Ripartire da un sistema agroalimentare, quello italiano, che in Europa è all’avanguardia in tema di sostenibilità, di biologico, ma anche di export e di valore aggiunto sapendo che “valori” come italianità, sostenibilità e salubrità sono sempre più importanti nelle scelte di acquisto, che diversificare canali e mercati (oggi per il made in Italy molto concentrati) sarà una sfida determinante, ma anche con la consapevolezza che, nel complesso, il settore del wine & food si è confermato ancora una volta anti ciclico rispetto alle crisi, anche nel quadro Covid. È la sintesi del “Forum delle Economie: focus sull’agrifood”, firmato da Unicredit, Slow Food e Nomisma, nel quadro degli incontri (on line) di “Terra Madre Salone del Gusto”.

PALCOSCENICO

Oggi pomeriggio, a partire dalle ore 17, in Piazza Duomo a Brescia si terrà “Bauli in piazza”. La manifestazione è un presidio statico durante il quale le lavoratrici e i lavoratori dello spettacolo porteranno alcuni strumenti del loro lavoro, simbolicamente svuotati, insieme ad alcune rivendicazioni da consegnare in Prefettura. Il mondo dello spettacolo già non stava bene. La richiesta del settore dunque non è di tornare alla normalità, perché quella normalità era di per sé un problema. Quello che veine chiesto sono misure di indennizzazione immediata, e l’apertura di un laboratorio politico/sociale/sindacale che finalmente porti al riconoscimento del settore e della categoria, e quindi alla definizione di regole proprie.

METEO

Le previsioni di oggi, gioedì 5 novembre. Nel corso del pomeriggio nuvolosità irregolare. Precipitazioni assenti o deboli e occasionali. Temperature minime in calo, massime in aumento. In Pianura minime tra 9 e 13°C, massime tra 17 e 20°C. Venti: su pianura deboli dapprima variabili poi orientali; in montagna: su fascia alpina e prealpina deboli dai quadranti settentrionali, su Appennino da deboli a moderati orientali.