Tecnologia a supporto dell’agricoltura e crowfunding al centro del discorso nel sabato di FUTURA
Due interessanti incontri che hanno fornito diversi spunti sui quali ragionare. Si tratta di AGRITECH LAB e FINTECH CLINING che si sono tenuti sabato 28 novembre a FUTURA.
Nel primo incontro sette imprese tecnologiche innovative hanno presentato i loro prodotti che possono offrire supporto a chi opera nel settore agricolo. In particolare Wallfarm ha presentato uno strumento utile per la coltivazione idroponica che è in grado di risolvere i problemi legati al pH e alla qualità dell’acqua e utilizza dei sensori precisi e autocalibrati; Agridroni ha invece presentato la sua gamma di droni per la mappatura dei terreni agricoli, mentre Futura Sun, azienda produttrice di pannelli fotovoltaici con sede a Cittadella, ha parlato dell’agri-voltaico come uno degli scenari futuri per il mondo dell’agricoltura. Tra i relatori anche Federica Ferroni di Agricolus, una startup che sviluppa soluzioni per la smart agriculture. In sostanza Agricolus è una piattaforma composta da applicazioni per l’agricoltura di precisione che propone sistemi di supporto alle decisioni, modelli previsionali, lotta intelligente alle fitopatie e telerilevamento. EZ Lab, utilizzando la tecnologia blockchain, ha realizzato AgriOpenData: la prima piattaforma che supporta gli agricoltori nella tracciabilità e nella certificazione dei prodotti. La penultima rappresentazione è stata quella di Marta Bonaconsa di Nanomnia, una startup biotech che offre servizi di nano, micro e macro incapsulamento completamente organico, biodegradabile e microplastic-free ad aziende nei settori agrochimico, cosmetico, nutraceutico, farmaceutico, e dei materiali intelligenti. A chiudere il primo appuntamento del pomeriggio è stato Marco Bezzi di Bluetentacles, azienda che realizza hardware e software per la gestione dell’irrigazione intelligente.
Il secondo incontro del pomeriggio si è invece concentrato sul crowfunding e i diversi modelli ad oggi esistenti e utili per le diverse aziende.