RadioGiornale del 3 Gennaio 2021 – Weekend
NEWS
Il forte e repentino abbassamento della temperatura con l’arrivo del gelo e della neve colpisce verdure e ortaggi coltivati all’aperto ma a preoccupare è anche la situazione negli allevamenti dove gli animali sono impreparati al grande freddo e per salvarli vengono protetti con cappottini, lampade riscaldanti e impianti per alzare la temperatura dell’acqua. Lo rende noto la Coldiretti.
Le alte quotazioni delle materie prime all’ingrosso, tornate sui livelli di un anno fa, nel primo trimestre del 2021 portano ad un incremento delle bollette dell’energia per la famiglia tipo in tutela del +4,5% per l’elettricità e del +5,3% per il gas. Per quanto riguarda il gas, spiega Arera, il dato è legato anche alla consueta stagionalità con la relativa crescita invernale della domanda. Per quanto riguarda gli effetti sui consumatori (al lordo tasse) la famiglia tipo comunque beneficia ancora di un risparmio complessivo di circa 146 euro/anno.
A Ghedi l’anno si è chiuso nel segno della generosità. Mercoledì 30 dicembre, infatti, la Coldiretti nazionale, attraverso la sezione locale, ha fatto dono di due pacchi (assai sostanziosi) di prodotti della terra alla locale Amministrazione Comunale, che ha pensato bene di farli arrivare sino alla sede dell’Associazione “Gruppo 29 maggio”, una benemerita realtà attiva da diversi anni sul territorio che si occupa, tra le altre preziose attività, di raccogliere cibo da devolvere alle persone in difficoltà.
PALCOSCENICO
Penultimo weekend della rassegna “Il menù per le feste”, organizzata dalla biblioteca civica del comune di Leno in collaborazione con Radio Bruno Brescia. Oggi, domenica 3 gennaio, alle ore 18, l’intervista di Nicoletta Del Vecchio a Jacopo Veneziani.
METEO
Le previsioni del tempo di domenica 3 gennaio. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso fino al mattino; nella seconda parte della giornata irregolari schiarite, più marcate sui rilievi settentrionali. Precipitazioni deboli sparse nella prima parte della giornata, più probabili su prime Prealpi e pianura; al pomeriggio più isolate e occasionali. Neve oltre 800 metri. Temperature minime stazionarie o in lieve calo, massime stazionarie o in lieve aumento, con maggiore escursione termica diurna.