RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 19 Febbraio 2019 – Ore 12.00

Un terzo della frutta e verdura italiane presenta tracce di pesticidi, anche se entro i limiti di legge: gli altri due terzi non ne presentano. Solo l’1,3% dell’ortofrutta italiana tuttavia è fuorilegge per eccesso di pesticidi, una percentuale stabile da dieci anni: meglio dell’ortofrutta che viene dall’estero, che è irregolare quasi nel 4% dei casi. L’agricoltura biologica risulta praticamente sempre in regola e senza residui di pesticidi. Sono i dati più importanti che emergono dal rapporto annuale di Legambiente «Stop pesticidi». La frutta è la categoria dove si trovano più residui. È privo di tracce di pesticidi solo il 36% dei campioni analizzati, mentre l’1,7% è irregolare e oltre il 60%, nonostante sia considerato regolare, presenta uno o più residui chimici.
Per la verdura, il 64% dei campioni risulta senza alcun residuo.

Aveva in auto manganelli telescopici ed un teaser, ma nel centro commerciale è entrato solo con un giubbino e uno zaino dove ha nascosto creme per 50 euro. La Compagnia Carabinieri di Verolanuova, durante un controllo  in un centro commerciale di Orzinuovi ha denunciato a piede libero per furto aggravato e porto di oggetti atti ad offendere un pluripregiudicato, 56 enni, per reati contro il patrimonio e la persona. L’uomo aveva rubato creme e prodotti estetici per il valore di 50 euro, occultati all’interno di uno zainetto. Nell’auto poi sono stati trovati due manganelli telescopici ed un Teaser. L’uomo è stato denunciato in stato di libertà in attesa del processo.

I dodici sommelier degli odori si metteranno al lavoro a metà di marzo e, per sei mesi, «doneranno le loro narici alla collettività» per individuare fonti e frequenza degli «insulti odorigeni», per mutuare la definizione del sindaco di Lonato Roberto Tardani. Ieri è stato presentato il piano di monitoraggio per gli odori molesti messo in campo da Lonato, Desenzano e Castiglione delle Stiviere, alla presenza degli assessori all’Ecologia dei tre paesi: Christian Simonetti per Lonato, Cristina Degasperi per Desenzano e Andrea Dara per Castiglione. I Comuni si avvarranno dell’azienda Osmetech, che sta selezionando i valutatori. Maurizio Benzo, direttore generale di Osmetech, ha spiegato che «nonostante sembri quasi una tecnica amatoriale, questa metodologia è la migliore: l’olfatto umano è il migliore strumento per la misurazione degli odori».

Dopo quattro anni di lavoro, il palazzetto dello sport di via Indipendenza ad Adro è pronto. Manca, però, la realtà sportiva che andrà a gestire una struttura completamente rinnovata, pensata per ospitare gare (in particolare di pallavolo) dei campionati professionistici. Il Comune di Adro, una volta completati gli ultimi collaudi tecnici, dovrebbe aprire il bando, in modo che la prossima stagione sportiva possa essere progettata per tempo. Tra l’inizio dei lavori e la fine, la realtà che aveva spinto, con i propri successi, a pensare a un palazzetto dello sport che non ha eguali in Franciacorta si è trasferita in altri paesi. È la Polisportiva Adrense (ora diventata Pontoglio-Adro), che ora potrebbe essere interessata a rientrare a casa. Nel frattempo il palazzetto dello sport, dove ruspe e operai se ne sono andati a fine 2018, resta in attesa di conoscere il proprio destino. Dal Comune trapela comunque ottimismo, e i tempi per chiudere la vicenda dovrebbero rispettare la necessità, per una società sportiva di livello professionistico, di programmare mesi prima le proprie attività. Al mezzo milione di euro dell’Amministrazione comunale e ai 120mila a carico della Polisportiva, si sono aggiunti infatti i 600mila euro della Regione, attraverso un’intesa siglata tra il primo cittadino Paolo Rosa e l’assessore regionale allo sport Martina Cambiaghi. Soldi serviti a portare I lavori hanno riguardato in particolare i posti a sedere, diventati ora 1.040. Ex novo anche il fondo di gioco, ora omologato per i campionati professionistici nazionali di serie B e A, l’illuminazione a led, l’adeguamento igienico-sanitario e antisismico. Un primo assaggio di grande sport arriverà domenica, quando l’area esterna di via Indipendenza ospiterà la partenza della gran fondo di mountain bike «Le terre di Franciacorta».

PALCOSCENICO:

Sabato 23 e Domencia 24 Febbraio le Gallerie del C. C. Le Vele di Desenzano propongono un’immersione tra i sapori, i profumi e i vini del Garda. Tra degustazione di vini, olii e showcooking con speciali sconti per il tuo shopping di qualità. Inoltre premiazione del contest #lamiaricettadelgarda

METEO:

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 20 FEBBRAIO 2019

Stato del cielo: nella notte e al mattino nebbie e nubi basse sulla pianura, in parziale dissolvimento nel corso della mattinata fino a poco nuvoloso; sui rilievi transito di nubi a media e alta quota nella prima parte della giornata, sereno dal pomeriggio.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime in lieve calo, massime stazionarie. In pianura minime intorno a 0 °C, massime intorno a 13 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *