RadioGiornale – Sera

RadioGiornale del 19 Marzo 2019 – Sera

Un adolescente su tre a 16-17 anni ha già avuto un rapporto sessuale completo (35% dei maschi e 28% delle femmine). Ma su sesso e fertilità in oltre 8 casi su 10 si informano online. È quanto emerge dallo Studio nazionale fertilità, promosso dal Ministero della Salute e coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss) con l’obiettivo di raccogliere informazioni sulla salute sessuale e riproduttiva in Italia.

Nello specifico, la parte dell’indagine relativa agli adolescenti è stata condotta in ambito scolastico su un campione di 16.063 studenti di 941 classi terze di 482 scuole superiori su tutto il territorio nazionale. In generale i ragazzi intervistati credono di saperne più di quanto in realtà non sappiano e il 94% ritiene che debba essere la scuola a garantire l’informazione sui temi della sessualità e riproduzione. Eppure, proprio la scuola è la grande assente in questo campo. Nella maggior parte dei casi (89% i maschi e 84% le femmine) cercano, infatti, informazioni su internet e in famiglia difficilmente affrontano argomenti importanti per la loro salute quali «riproduzione», «malattie sessualmente trasmissibili» e «metodi contraccettivi». Il 23% di loro non utilizza i preservativi e non si protegge quindi contro infezioni quali Hpv e Hiv.
Rimangono infine pochi i contatti con i medici specialisti, e ancor meno quelli con i consultori familiari.

Poco dopo le 11 di questa mattina un trattore ha tranciato un cavo dell’alta tensione a Chiari. Per fortuna non ci sono stati feriti. Un trattore ha tagliato un cavo dell’alta tensione in via Rudiano, nelle vicinanze della Casa del commiato Mombelli e il vivaio. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco di Chiari e poco dopo l’Enel che dovrà intervenire. Per l’incidente alcune aree sono rimaste senza corrente che dovrà essere ripristinata dall’Enel.

La zona bresciana dell’alto lago di Garda è finita di nuovo nel mirino di gente senza scrupoli che semina bocconi e polpette avariate o modificate a base di veleni per uccidere gli animali. Tanto che il bilancio parla di un cane morto e altri tre in condizioni disperate. Un border collie di circa 10 anni era slegato e stava passeggiando con il proprio padrone quando è stato attirato da un pezzo di carne che ha annusato e poi ingerito. E’ accaduto intorno alle 15,30 e il titolare ha cercato di fare tutto il possibile, anche chiedendo aiuto nelle vicinanze. Ma al momento della chiamata al veterinario l’animale era ormai deceduto. La sensazione è che avesse mangiato un boccone imbevuto di stricnina che porta all’immediata morte. Gli altri tre che sono in gravi condizioni, invece, hanno mangiato altri bocconi che contenevano chiodi e quindi per loro è stata sottoposta una sostanza per espellere gli oggetti metallici. Come detto, non è la prima volta che accadono episodi simili sul posto. Già erano morti un cane di un operaio comunale e anche di una ragazza, ma numerose sono state le segnalazioni anche dei cacciatori per salsicce sospette sopra Toscolano Maderno.

PALCOSCENICO:

Sabato 23 e Domencia 24 Febbraio le Gallerie del C. C. Le Vele di Desenzano propongono un’immersione tra i sapori, i profumi e i vini del Garda. Tra degustazione di vini, olii e showcooking con speciali sconti per il tuo shopping di qualità. Inoltre premiazione del contest #lamiaricettadelgarda

TRAFFICO:

Rallentamenti sulla tangenziale ovest in direzione nord tra Fornaci e l’EIB in corrispondenza dell’immissione con la tangenziale sud in direzione est.

METEO:

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 20 FEBBRAIO 2019

Stato del cielo: nella notte e al mattino nebbie e nubi basse sulla pianura, in parziale dissolvimento nel corso della mattinata fino a poco nuvoloso; sui rilievi transito di nubi a media e alta quota nella prima parte della giornata, sereno dal pomeriggio.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime in lieve calo, massime stazionarie. In pianura minime intorno a 0 °C, massime intorno a 13 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *