Comune di Brescia e ANCoS Confartigianato avanti insieme con Librixia per i prossimi dieci anni

Comune di Brescia e ANCoS Confartigianato avanti insieme per i prossimi dieci anni nella realizzazione di Librixia – Fiera del Libro. Si consolida infatti ulteriormente, grazie alla recente stipula di un protocollo d’intesa, il rapporto tra Comune di Brescia e Confartigianato Imprese Brescia che, attraverso il proprio circolo culturale ANCoS, partecipa  alla realizzazione di Librixia – Fiera del Libro di Brescia. Il protocollo d’intesa firmato nelle settimane scorse sancisce l’unione e il cammino insieme per i prossimi dieci anni nella realizzazione della kermesse culturale cittadina.

Attiva dal 2014 e ormai alla settima edizione, Librixia ha rinnovato la formula e la veste grafica della storica manifestazione cittadina dei librai del centro.

Il nuovo brand – Librixia – è stato ideato ed è detenuto dal Circolo Culturale senza finalità di lucro ANCoS di Confartigianato Imprese Brescia. Una manifestazione progettata in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale che, oltre a concedere il Patrocinio, ha messo a disposizione spazi e luoghi prestigiosi e ha partecipato attivamente alla composizione del palinsesto artistico letterario.

Da queste premesse è nata la volontà di consolidare nel tempo questa collaborazione per  continuare a valorizzare le aree del centro storico con una manifestazione culturale sempre più di richiamo per il pubblico e gli operatori del settore, con la volontà di allargarne il respiro a livello nazionale.

Il protocollo, firmato per il Comune di Brescia dal Responsabile dell’Area  Cultura, Creatività, Innovazione e Promozione della città Marco Trentini, appositamente delegato dalla Giunta comunale con propria deliberazione n. 617 in data 02.12.2020,  e per ANCoS dal Presidente, legale rappresentante pro tempore, Eugenio Massetti, prevede l’intesa per i prossimi dieci anni e la possibilità di rinnovo alla scadenza con un ulteriore accordo. Le parti si impegnano a svolgere “Librixia” con cadenza periodica annuale, sul territorio comunale, e a non cedere la titolarità del marchio a soggetti terzi senza la condivisione di ambo le parti.

Il Comune di Brescia s’impegna a sostenere la manifestazione con il patrocinio, con la concessione degli spazi e contribuendo attivamente alla realizzazione del palinsesto e alla sua diffusione sul territorio.

Ulteriore novità dell’accordo, la possibilità, se condivisa dalle parti, di svolgere singoli eventi fuori dal territorio comunale per dare maggior risalto e più ampia diffusione all’iniziativa, il cui “core business” dovrà comunque trovare svolgimento nel Comune di Brescia.