Ciclo di incontri “La scuola che resiste”
Prosegue il ciclo di incontri “LA SCUOLA CHE RESISTE” organizzato dal Centro Pedagogico Officina EducAzione proposti in diretta Facebook da dicembre 202° e fino a Maggio 2021.
Sono stati invitati a dialogare un Pedagogista ed un professionista di ambiti che ruotano intorno al mondo della scuola e della sua organizzazione (pediatria, neuropsichiatria, filosofia, politica, intercultura, neuroscienze etc).
In un periodo particolarmente complesso per i bambini, gli adolescenti e la scuola, si vuole promuovere il dialogo tra la Pedagogia, da sempre la grande assente della scuola italiana, ed esperti in settori che, ognuno a suo modo, incidono fortemente sulle decisioni sulla scuola e le conseguenze sul mondo dell’infanzia e dell’adolescenza.
I relatori coinvolti nella rassegna sono tutti di grande spessore umano e culturale e daranno di certo un importante e significativo contributo al dibattito sulle nuove generazioni e sulla scuola che sta animando da mesi l’opinione pubblica.
Calendario degli incontri:
11 febbraio 2021 ore 20.30
LA DIDATTICA DIGITALE. UN RISCHIO O UN’OPPORTUNITA’?
Emanuela Confalonieri Professore ordinario Psicologia Dello Sviluppo E Psicologia Dell’educazione
A dialogo con
Alberto Oliverio, Neuroscienziato e scrittore
24 febbraio 2021 ORE 20.30
LA PEDAGOGIA INTERCULTURALE PER UNA SCUOLA E UNA SOCIETÀ INCLUSIVE.
Massimiliano Fiorucci Professore Ordinario presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre dove insegna Pedagogia sociale e interculturale e dove è anche Coordinatore scientifico del CREIFOS (Centro di Ricerca sull’Educazione Interculturale e sulla Formazione allo Sviluppo)
A dialogo con
Cosimo Lucano, ex sindaco di Riace
9 Marzo 2021 ore 20.30
LA SCUOLA E’ DI TUTTI. DISABILITA’ E INCLUSIONE SCOLASTICA.
Fabio Bocci Professore Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre.
A dialogo con
MICHELE ZAPPELLA Neuropsichiatra Infantile
24 marzo 2021 ore 20.30
CONTESTI DI POVERTÀ EDUCATIVA. PROSPETTIVE PER UN’AZIONE EFFICACE
Alessandro Vaccarelli Prof. associato di Pedagogia generale – Università dell’Aquila
A dialogo con
Rafaela Milano, Ricercatrice sociale e Direttrice dei programmi Italia-Europa di Save the Children.
14 Aprile 2021 ore 20.30
LA SCUOLA NON EDUCA PIÙ?
Elena Madrussan, Professore Associato in Pedagogia generale nel Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell’Università di Torino. Si occupa prevalentemente di filosofia dell’educazione. Oltre a numerosi saggi ha pubblicato i seguenti volumi: La pedagogia dell’assurdo.
A dialogo con
con Roberto Mancini , Professore ordinario di Filosofia Teoretica Università di Macerata
E’ stata invitata anche la Ministra Lucia Azzolina a dialogare con Raffaele Mantegazza, Pedagogista docente Università Bicocca di Milano e scrittore sul tema “SCELTE E BISOGNI DELLA SCUOLA ITALIANA. DIALOGO TRA PEDAGOGIA E POLITICA.”