Covid, Coldiretti: Brescia gialla, riaperti 7mila tra bar e ristoranti
Con il passaggio in zona gialla riaperti in Lombardia per il servizio al tavolo o al bancone circa 7mila tra bar, ristoranti, pizzerie, oltre che gli agriturismi, dopo le chiusure e le limitazioni imposte dallโemergenza Covid19. Eโ quanto afferma ย Coldiretti Brescia in riferimento alla nuova mappa dei colori che promuove quasi tutta Italia, con lโeccezione di Umbria, Puglia, Sardegna, Sicilia e la Provincia di Bolzano ancora arancioni.
Le riaperture โ sottolinea Coldiretti Brescia –ย rappresentano unโopportunitร per il ritorno alla normalitร di oltre 1,2 milioni di persone residenti in provincia di Brescia, ma รจ anche unโimportante boccata di ossigeno per le attivitร di ristorazione che si classificano tra quelle piรน duramente colpite dalle misure restrittive. A livello italiano โ stima la Coldiretti su dati Ismea โ si registra un crack senza precedenti per la ristorazione nazionale, che nel 2020 dimezza il fatturato (-48%) per una perdita complessiva di quasi 41 miliardi di euro.
Nelle regioni gialle a minore criticitร โ sottolinea Coldiretti Brescia โ, le attivitร di ristorazione al tavolo sono comunque consentite solo dalle ore 5 alle 18 con la possibilitร della consegna a domicilio, nonchรฉ fino alle ore 22 della ristorazione con asporto. Le limitazioni fino alle 18 per i bar riducono ulteriormente la sostenibilitร economica per giustificare le aperture, tanto che in molti preferiscono mantenere le serrande abbassate. Lo stop and go delle ordinanze per le aperture e le limitazioni presenti creano infatti ostacoli alla programmazione delle attivitร che si fondano su acquisto e vendita di prodotti deperibili.
Le limitazioni alle attivitร di impresa โ conclude Coldiretti Brescia โ devono dunque prevedere un adeguato e immediato sostegno economico lungo tutta la filiera per salvare lโeconomia e lโoccupazione ma serve anche una riflessione sulla possibilitร di apertura serale dei ristoranti anche alla luce delle importanti misure di sicurezza adottata, quali il distanziamento dei posti a sedere facilmente verificabile, il numero strettamente limitato e controllabile di accessi, la registrazione dei nominativi di ogni singolo cliente ammesso.