RadioGiornale – Ore 12.00
RadioGiornale del 27 Febbraio 2019 – Ore 12.00
I carabinieri valtrumplini di Gardone e Tavernole nei giorni precedenti a mercoledì 27 febbraio hanno ricevuto una serie di segnalazioni e denunce sulle quali stanno indagando a proposito di casi di vandalismo a Marcheno, nel bresciano. Ne dà notizia il Giornale di Brescia per il fatto che nell’arco di due settimane quattro auto parcheggiate nell’area di sosta di via Garibaldi in località Brozzo sono state prese di mira. In particolare, qualcuno avrebbe agito di nascosto e armato di cacciavite per imprimere graffi e rigate sulle fiancate di alcuni veicoli. Il fatto che siano stati colpiti quattro mezzi e a una distanza così breve ha fatto temere per la situazione. Tuttavia, solo una parte di quel parcheggio sarebbe coperta da una telecamera di videosorveglianza di un negozio, mentre il resto sarebbe alla cieca. I militari che stanno indagando, anche se i responsabili sono ancora ignoti, sembrano essere certi di casi di puro vandalismo e senza un motivo logico o di rivalsa.
Da Manerbio sono arrivate numerose segnalazioni da parte dei residenti sulla presenza di presunto personale incaricato e che chiede di sottoscrivere nuovi contratti di fornitura per luce, acqua e gas. Si tratta di finti promotori con false proposte commerciali e a rendere ancora più spregevole il tentativo di raggiro è il fatto di sostenere che in caso di mancata firma i servizi verrebbero interrotti. Su questo fronte ha deciso di intervenire anche il Comune con una nota. “Il Comune avvisa la cittadinanza che sono presenti sul territorio promotori di proposte commerciali per l’erogazione dei servizi di acqua, luce e gas, liberamente valutabili. Si precisa che la mancata sottoscrizione di nuovi contratti non comporterà l’interruzione delle utenze di acqua, luce e gas già attive o del servizio di raccolta dei rifiuti. I cittadini che ritenessero di aver assistito a comportamenti scorretti – si legge – potranno segnalarli alla Polizia Locale e alla stazione dei carabinieri di Manerbio”.
I carabinieri della stazione di Toscolano Maderno hanno arrestato due 25enni gardesani. Sono accusati di aver rapinato due giovani e di aver provato a derubare un terzo ragazzo in un bar del paese, dove stavano trascorrendo la serata. Non solo: nella lista dei reati c’è pure la ricettazione e l’invasione di edifici e terreni privati. Nel loro ‘covo’, una seconda casa occupata abusivamente, i militari hanno infatti trovato parecchia refurtiva, presumibilmente frutto di altre rapine. Tutto è accaduto nella serata del 15 febbraio in un bar di via Bellini: i due avrebbero strattonato un cliente all’interno del locale per sottrargli soldi e cellulare, ma gli è andata male, così sarebbero usciti per attendere altre vittime. All’esterno del bar avrebbero quindi aggredito altri due giovani, mettendo a segno il colpo: si sarebbero intascati quasi cento euro e uno smartphone. Immediata la chiamata al 112: sul posto si sono precipitati i carabinieri che, dopo aver raccolto le testimonianze delle vittime e l’identikit dei rapinatori, hanno avviato le ricerche. I due 25enni sono stati rintracciati poco dopo: si erano nascosti all’interno di un’abitazione vuota che avevano trasformato nel loro ‘covo’. Si tratta di rapinatori seriali, a quanto pare. Le successive indagini e perquisizioni hanno infatti consentito di recuperare, nella casa occupata abusivamente, parecchi gioielli e oggetti in oro – orologi, anelli, spille- ma pure portafogli, coltelli e altri smartphone. Per entrambi si sono aperte le porte del carcere di Canton Mombello.
PALCOSCENICO:
Domenica 3 marzo dalle ore 14.00, in Piazza Libertà, si svolgerà la sesta edizione del Gran Carnevale Travagliatese. Quest’anno il tema del concorso a premi sarà ‘Cartoni animati e supereroi’. Partner dell’iniziativa Radio Bruno Brescia e Radio Vera.
METEO:
PREVISIONE PER GIOVEDÌ 28 FEBBRAIO 2019
Stato del cielo: inizialmente sereno o al più poco nuvoloso in pianura per nebbia in sollevamento; al pomeriggio poco nuvoloso o velato, con progressivi addensamenti su Appennino e Alpi.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime e massime senza variazioni rilevanti. In pianura minime intorno a 2 °C, massime intorno a 17 °C.