Aperture gratuite: una nuova settimana per scoprire il patrimonio culturale!
Continua la straordinaria apertura gratuita dei Musei e delle mostre; speciale finissage mostra Raffaello con laboratori di cinema d’animazione e nuovi appuntamenti social con Echi di Raffaello; nuovo appuntamento al Museo di Santa Giulia con Pomeriggi contemporanei; due nuovi imperdibili appuntamenti online con il Nuovo Eden; proseguono le rubriche digitali con Racconti d’archivio e Quante storie.
Prosegue l’ingresso gratuito a tutti i musei civici e alle mostre — Museo di Santa Giulia, Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, Pinacoteca Tosio Martinengo, Museo delle Armi “Luigi Marzoli” — dal martedì al venerdì, dalle 10.00 alle 18.00 fino alla fine del mese di febbraio, con prenotazione obbligatoria presso il portale web bresciamusei.com o chiamando il Centro Unico Prenotazioni.
Si avvia alla chiusura la mostra Raffaello. L’invenzione del divino pittore, presso il Museo di Santa Giulia, prorogata fino al 19 febbraio 2021, a cura di Roberta D’Adda, che presenta una serie di stampe d’après Raffaello realizzate in Italia e in Europa dall’inizio del Cinquecento alla metà dell’Ottocento.
In occasione del finissage della mostra il 19 febbraio sono in programma speciali iniziative: giunge all’episodio finale la rubrica social Echi di Raffaello, sulla pagina Facebook di Fondazione Brescia Musei, con un doppio speciale appuntamento, giovedì 18 e venerdì 19 febbraio alle ore 13.00, un racconto coinvolgente con storie e curiosità per scoprire la straordinaria vita e le opere del divino pittore.
Sabato 20 febbraio 2021, dalle 14 alle 17, si terrà il laboratorio di cinema d’animazione Raffaello (a piccole dosi) per i bambini e le bambine dai 9 agli 11 anni, in collaborazione con l’Associazione Avisco. Partendo dalle incisioni esposte, i partecipanti proveranno a giocare con loro, prendendo ispirazione dalla mostra “Raffaello. L’invenzione del divino pittore”. Attraverso la magia del cinema d’animazione, i dettagli prenderanno vita!
Il laboratorio si terrà presso il Museo di S.Giulia
Costo: 13 euro (Visita e laboratorio)
Per partecipare è necessario prenotare: tel. 030.8379404 o via mail info@nuovoeden.it
Sempre gratuitamente, saranno aperte al pubblico: la nuova mostra temporanea al Museo di Santa Giulia, Daniele Lievi. Carte segrete, per ricordare il giovane artista nel trentennale della scomparsa, un viaggio nel segno della poesia visiva di Lievi con una selezione di 62 disegni conservati come un diario personale, e la mostra Juan Navarro Baldeweg. Architettura, Pittura, Scultura, a cura di Pierre-Alain Croset, che indaga il processo creativo di uno degli architetti più originali del panorama contemporaneo internazionale, attraverso l’esposizione di opere di architettura, pittura e scultura.
Per tutto il periodo della mostra saranno offerte visite guidate gratuite ogni martedì e venerdì alle ore 15.20 con prenotazione obbligatoria (attraverso il portale web della Fondazione bresciamusei.com e Centro Unico Prenotazioni.
Speciali visite guidate
Giovedì 18 febbraio alle ore 10.30, visita guidata alla mostra Juan Navarro Baldeweg. Architettura, Pittura, Scultura presso il Museo di Santa Giulia fino al 5 aprile 2021.
Mercoledì 24 alle ore 16.00 e giovedì 25 alle ore 15.30 visita guidata alla Pinacoteca Tosio Martinengo.
Costo: Ingresso gratuito + € 5 servizio guida
Prenotazione obbligatoria: CUP 030.2977833-834 santagiulia@bresciamusei.com (attivo tutti i giorni 10 – 18)
Nuovo appuntamento con Pomeriggi contemporanei
Dopo il grande successo della scorsa settimana, torna domenica 21 febbraio, dalle 14.30 alle 17.30, al Museo di Santa Giulia, un nuovo imperdibile appuntamento con Pomeriggi contemporanei, dedicato a bambini e bambine dai 6 agli 11 anni e per la prima volta ai giovani fino ai 15 anni!
Il nuovo incontro “Fortunato Depero. La magia delle forme”, è dedicato alla scoperta delle opere del grande artista futurista, del suo linguaggio onirico e giocoso prendendo spunto dal dipinto “Le Bagnanti” che fa parte del patrimonio delle Civiche raccolte d’Arte Moderna e Contemporanea di Brescia.
Gli incontri hanno un costo di 15 € a partecipante
Prenotazioni obbligatoria tramite CUP: 030.2977833-834 – santagiulia@bresciamusei.com
NUOVO EDEN: DUE NUOVI APPUNTAMENTI DEDICATI A DAVID LYNCH E ALLA FANTASCIENZA
Dopo lo straordinario successo degli appuntamenti precedenti, il Nuovo Eden propone due nuovi eventi online e gratuiti, in attesa della riapertura delle sale cinematografiche.
Colazione con il critico: il cinema di David Lynch si terrà sabato 20 febbraio 2021 dalle ore 10.00 alle ore 11.30, in occasione dei settantacinque anni del grande cineasta statunitense, con la partecipazione del critico cinematografico e docente universitario Luca Malavasi. L’iscrizione è obbligatoria sul sito: https://www.eventbrite.it/e/140750152495
Viaggio nel cinema di fantascienza è in calendario sabato 27 e domenica 28 febbraio, dalle ore 16.00 alle 18.00, per approfondire gli aspetti più interessanti e gli autori più importanti di questo genere cinematografico, grazie al prezioso contributo del critico e docente universitario Roy Menarini.
Da Voyage dans la Lune di Georges Méliès fino a Tenet di Christopher Nolan, un “viaggio” nella fantascienza, attraverso i grandi capolavori come 2001: Odissea nello spazio, Alien e Blade Runner.
L’iscrizione è obbligatoria sul sito: https://www.eventbrite.it/e/141656108233
Appuntamenti digitali imperdibili della settimana
IL MIO MUSEO. Un innovativo progetto interculturale
Giovedì 18 febbraio, ore 20.00, verrà presentato il trailer de IL MIO MUSEO il nuovo progetto interculturale promosso da Fondazione Brescia Musei in collaborazione con il Gruppo Fai Ponte fra culture – Delegazione di Brescia. L’iniziativa ha raccolto la generosa ed entusiasta adesione di dieci mediatori artistico- culturali che hanno offerto il proprio personale sguardo sul patrimonio storico artistico dei Civici Musei. I mediatori sono protagonisti di brevi video in cui raccontano, nella propria lingua madre, ai propri connazionali e a chi ha voglia di ascoltare un punto di vista diverso e inedito, l’opera del cuore scelta tra le collezioni permanenti delle diverse sedi museali.
I video del progetto, sottotitolati in italiano, saranno condivisi a partire dal 25 febbraio, ogni giovedì sera alle 20.00, sulla pagina Facebook di Fondazione Brescia Musei. All’iniziativa sarà dedicata una playlist archivio sul canale YouTube della Fondazione.
Venerdì 19 febbraio ore 20.00, sarà trasmesso sulla pagina facebook di Fondazione Brescia Musei, l’ultimo atteso appuntamento del format Racconti d’archivio sul tema Lo zoo e la vocazione scientifica del Castello, la conclusione di un viaggio emozionante alla scoperta del Castello di Brescia.
Scopri la playlist completa di Racconti d’archivio al link:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLJzXR2tCArobMLyPrRDI4Pk0fzSWzVTGA
Domenica 21 gennaio, ore 16.00, un nuovo episodio della rubrica social QUANTE STORIE. Racconti mitici per piccoli esploratori di Musei, questa settimana dedicato a “San Rocco e il suo fedele amico”, un racconto che ci accompagnerà alla scoperta della vita del Santo e della sua particolare iconografia che lo vede spesso raffigurato insieme al suo fedele cagnolino. Sulla pagina facebook di Fondazione Brescia Musei.
Scopri la playlist completa di Quante storie al link: https://www.youtube.com/playlist?list=PLJzXR2tCArob6qoJzqA_FZkQsQYyCQGzv ,