OPEN UP è già al lavoro per l’edizione 2021

Dopo il successo dell’edizione estiva 2020 “post” Covid19, il comitato è già in fermento per la progettazione della nuova edizione che vedrà coinvolta la città con diverse iniziative per
accompagnare il pubblico fino alla nuova edizione in programma verso le calde serate estive.
La prima iniziativa, in fase di lancio proprio in queste giornate, vede protagonista il CFS – Coordinamento Formazione Scuole per il rispetto delle persone LGBTQI+.
Ogni anno, ciascuno dei dieci partner che compongono il comitato organizzativo di OPEN UP, coordinato da Fabbrica Sociale del Teatro, strutturano diverse proposte che comporranno la
programmazione del festival della città aperta alle differenze.
Il Coordinamento condivide da due anni il percorso di OPEN UP, nel comune obbiettivo di promuovere un cambiamento nella società attraverso eventi e riflessioni culturali di largo respiro,
Quest’anno il CFS partecipa organizzando il CONCORSO “OPEN UP 2021 – TRASFORM-AZIONI APERTE ALLE DIFFERENZE”.
Il concorso è destinato alle/agli studenti degli istituti superiori di 2° grado.
Intende suggerire alle/ai giovani una riflessione sul tema della mutazione, del cambiamento, della metamorfosi e stimolare una lettura propositiva, reattiva e creativa di questi fenomeni.
A chi vorrà partecipare, si richiede di narrare, raccontare o fotografare o rappresentare figurativamente o filmare una trasform-Azione significativa in atto nelle relazioni tra le persone,
nei cuori, nelle anime, nelle menti, nelle identità o anche nelle realtà ed istituzioni nella direzione di una sempre maggiore apertura alle differenze, tutte le differenze.
Chi parteciperà potrà farlo usando diversi linguaggi, parlando di sé o delle/degli altre/i, raccontando e documentando fatti o riflettendo ed esprimendo il proprio sentire sul tema dei cambiamenti in atto in questo momento storico.
È possibile anche candidare un lavoro dedicato al linguaggio dei social netwotk, costituiti da post, compagne di pubblicità sociale, ideazioni di pagine social, slogan (le modalità sono dettagliate nel bando del concorso).
Gli elaborati possono essere inviati tramite mail all’indirizzo openupconcorso@gmail.comentro e non oltre il 20 aprile 2021.
Per i vincitori sono in palio tre premi resi possibili anche grazie al contributo delle librerie cittadine. Ci sarà anche un premio speciale per l’opera più votata dal web.
La premiazione, organizzata online, si svolgerà lunedì 17 maggio 2021, Giornata Internazionale contro l’omo-lesbo-bi-transfobiae sarà preceduta da un dibattito che avrà inizio alle ore 18.00, a cui parteciperanno figure appartenenti all’ambito istituzionale e associazionista che porteranno una testimonianza o una riflessione sul tema del cambiamento e della trasform-Azione. Tra i numerosi ospiti saranno presenti la Senatrice Monica Cirinnà insieme a Laura Castelletti, Vicesindaco del Comune di Brescia.
Il Concorso è patrocinato da Comune di Brescia, Provincia di Brescia e dalla Consulta degli studenti di Brescia.