Abacusonline – Pionieri della didattica e formazione on line dal 2001
Abacusonline, centro nato a Bologna nel 1997, attualmente con sede in Cento (Fe) si occupa insieme a Abacusweb e Modulo srl di didattica via internet (e blended) dal 2001, tra i primi in Italia ad aver utilizzato le tecnologie offerte dalla rete per la preparazione superiore (oltre che universitaria e oltre che per la formazione). Siamo partiti nel 2001 elaborando, nell’arco di pochi anni, metodologia, contenuti e materiali didattici, piattaforma (ai tempi fu adottata perfino dalla SSIS di Bologna).
Dagli ultimissimi anni ci occupiamo di formare i formatori, di sviluppo contenuti multimediali per corsi on line, e la nostra piattaforma è giunta alla seconda versione, leader in Italia.
Nel corso della nostra sperimentazione e successivamente, per ben 20 anni, ci siamo occupati di elaborare metodologie, sistemi di gestione, tecniche e strategie per una DAD realmente efficace. Poco si sa in Italia della nostra esperienza (siamo più conosciuti a livello nazionale per altre tipologie di corsi, non scolastici, che tuttavia sono per noi attività secondaria), ce ne siamo resi conto in questi mesi, del resto abbiamo lavorato senza preoccuparci di dare risonanza a quanto si stava attuando che, a detta di tanti, è davvero all’avanguardia per i tempi in cui è stato posto in essere, vale a dire dal 2001, già nel 2005 la scuola on line era a pieno regime.
I risultati ottenuti negli anni (percentuale di promozioni superiore al 90% su centinaia di studenti), il sistema utilizzato, vale a dire una vera scuola virtuale senza pari (ad oggi non ne vediamo ancora che abbiano pari funzionalità innovative, concettualmente soprattutto) completa di tutto, integrata, senza dispersioni date dall’utilizzo di più sistemi diversi (come avviene invece oggi) ci hanno indotto ad interrogarci su cosa oggi non stia funzionando. Sebbene siano passasti ben 20 anni, stiamo verificando (avendo anche figli a scuola) con nostra sorpresa che ancora non sono stati recepiti alcuni elementi di base sulla didattica online, gli stessi corsi di formazione per docenti disponibili sono di stampo molto teorico ed accademico, quindi poco utili a formare professionisti con competenze specifiche.
Perché la didattica on line ha sue prerogative, strumenti, materiali, metodologie specifiche, non è la trasposizione online di quella tradizionale e differisce molto dalla formazione e perfino dal sistema universitario.
Nella attuale situazione siamo certi di poter fornire un supporto fondamentale, fondato sull’esperienza maturata sul campo, perché si riesca a portare avanti progetti di didattica online realmente efficaci, sappiamo con certezza e dati alla mano che è possibile.
Riportiamo un link con alcune pubblicazioni, tra cui un nostro e-book (redatto addirittura nel 2008 e aggiornato con pochi dati quest’anno, paurosamente attuale oltre 10 anni dopo)
https://abacusonline.it/home/abacus/pubblicazioni
Storia di Abacusonline e del progetto di preparazione al diploma on line
Il centro Abacus – preparazione superiore e universitaria vanta ormai più di 20 anni di esperienza nel settore educativo coniugato con le nuove tecnologie. Dalle pionieristiche prime esperienze nel campo dell’e-learning promosse dalla divisione Abacusonline (dal 2000-2001) all’elaborazione e ottimizzazione della piattaforma Pigreco frutto del lavoro della divisione Abacusweb, rappresenta oggi non solo uno staff preparato di esperti del settore nelle sue varie declinazioni, dall’insegnamento alla più avanzata tecnologia, dai docenti e tutor ai tecnici informatici, ma anche un vero e proprio sapere e metodo per l’e-learning.
L’ esperienza Abacusonline è partita dopo pochi anni dall’inizio attività (1997) grazie ai contatti e al riscontro ottenuto dal sito messo on line al tempo, in cui erano offerti servizi informativi gratuiti, grazie ai quali il centro aveva ricevuto numerose segnalazioni (Alpha del Sole 24 ore, Millionaire, Virgilio Education, TG com, Punto informatico ed altri…). I contatti continuavano a moltiplicarsi e nel 2000 si è inteso dare una risposta alle numerose richieste, procedendo per gradi. Dopo una riunione tra docenti e dirigenti si è deciso di progettare ed attuare un corso di preparazione on line, con pochissimi studenti e due sole tipologie di indirizzo di studi (Perito informatico e Dirigenti di comunità). Si ricorda che al tempo le connessioni veloci erano poco diffuse e piuttosto costose, pertanto i primi strumenti utilizzati sono stati molto semplici: una mailing list, attraverso la quale venivano verifiche e lezioni a giorni stabiliti per ogni materia, in modo che venisse attuata una programmazione mirata che diluisse i programmi per 8 mesi, portando in parallelo diverse discipline. E’ questa la caratteristica che ha contraddistinto, fin dall’inizio, i nostri corsi: una programmazione attenta, un lavoro di coordinamento accurato, un’attenzione viva alle esigenze del singolo, pur promuovendo l’interazione con il gruppo (la classe virtuale). Gli studenti, ma anche i tutor, infatti, potevano condividere richieste di spiegazioni, compiti, correzioni, lezioni, lavorando tutti insieme e scambiandosi informazioni ed esperienze. Parallelamente venivano svolte lezioni in chat testuale (utilizzando allora mIRC non erano pensabili ancora audio/video chat efficaci) per chiarimenti ed esercitazioni. Non tutti partecipavano ma, vista la richiesta degli studenti, si era convenuto di mettere ogni giorno sul sito, a disposizione degli assenti, i log dell’incontro in chat del giorno prima. Da questi log sono poi nate le attuali lezioni scaricabili (learning objects).
Dopo questa prima esperienza, si è reso necessario sviluppare una piattaforma che potesse consentire l’erogazione dei corsi in maniera più organizzata, poiché l’utilizzo di strumenti quali mail o chat si è rivelata estremamente dispersiva; nasce così la prima versione di Pi.G.Re.Co., molto semplice ma già dal tempo originale rispetto alle piattaforme esistenti sul mercato, per le ragioni esposte in precedenza; nessuno degli LMS presi in esame già al tempo si erano infatti dimostrati adeguati a gestire dei corsi scolastici consentendo di attuare una programmazione mirata, flessibile (partendo da uno standard, un modello di “classe”, occorre adattare gli obiettivi sul percorso di ogni singolo studente), un coordinamento. In seguito, in base alle esigenze sollevate da parte di studenti ed insegnanti Pi.G.Re.Co. si è arricchita di maggiori funzionalità fino all’ultima versione, PigrecoOS, oggi leader nell’ambito della formazione in Italia.
Dal 2007 è iniziata una attivissima collaborazione con AIFOS (Associazione Italiana Formatori e Operatori della Sicurezza sul Lavoro) di Brescia, collaborazione culminata nel 2020 nella formalizzazione di una partnership solida e sicuramente preziosa per favorire ulteriormente la crescita e ricerca del team di sviluppatori.
Si tratta di uno strumento fondamentale che ha consentito un incremento progressivo degli iscritti consentendo di semplificare alcune procedure organizzative e didattiche, in modo che il numero di studenti non incidesse sulla qualità dei servizi erogati con lo stesso impegno e professionalità di sempre. Ad oggi non esistono ancora piattaforme analoghe che consentano la creazione di un sistema di scuola virtuale completo, integrato, funzionale a livello progettuale prima ancora che tecnologico.
Rita Biganzoli
Laureata al DAMS di Bologna (tesi di laurea in Fenomenologia degli Stili con Renato Barilli, votazione 110/110 con lode), insegna materie umanistiche dal 1993 e dal 1997 coordina e dirige il centro didattico Abacusonline, di cui è fondatrice insieme ad altri colleghi.
Negli anni ha guidato centinaia di studenti di scuole superiori ed universitari, fino al diploma/laurea, soprattutto con la didattica online, di cui è attualmente tra i maggiori esperti in Italia.
Ha progettato e supervisionato il sistema Abacusonline, sperimentato pionieristicamente a partire dal 2001, contribuendo allo sviluppo della piattaforma Pigreco, con Simone Vannucci (Modulo srl). Con lo stesso hanno sviluppato e portato a oltre 350 mila iscritti la storica community scolastica Tesine.net, testata di cui ad oggi è editrice.
Con diverse pubblicazioni al proprio attivo (si ricorda “Storia della pedagogia” ed. Errekappa), attualmente svolge il ruolo di manager e consulente, in qualità di esperta di contenuti, processi, aspetti gestionali, metodologici e progettuali della didattica online.
Dirige, infine, la divisione Abacusweb, occupandosi di project e team management, immagine, web, formazione, sviluppo contenuti, comunicazione e promozione nell’ambito aziendale, formativo, culturale e dello spettacolo (www.abacusonline.it – www.abacusweb.it ).