RadioGiornale – Pomeriggio
RadioGiornale del 5 Marzo 2019 – Pomeriggio
Un corso per diventare operatore museale. Lo organizza l’associazione Pir (Post industriale ruralità) per esplorare le attività divulgative del sodalizio e conoscere i siti nei quali opera, ovvero le ex fornaci della Sefe e l’ex vasca di accumulo dell’acqua della Seb a Novelle, oggi divenute rispettivamente un centro culturale-museale e un parco tematico. In quattro lezioni, a partire da oggi, sarà possibile avvicinarsi alle opportunità di crescita del territorio e conoscere una parte del patrimonio che sta cercando una valorizzazione. Le date da segnare sono quelle del 16, 23 e 30 marzo e del 6 aprile, sempre dalle 15.30 alle 17, con due laboratori didattici e due visite guidate ai siti, cui si aggiunge la presentazione dell’iniziativa stasera alle 20.30, con un’introduzione all’archeologia industriale in media Valle. Il corso è gratuito e a numero chiuso, informazioni e prenotazioni al numero 349-7921873 o via e-mail a centro3t@gmail.com.
Liquami per strada, i cittadini fanno da sentinelle. E’ accaduto a Remedello. Una botte contenente liquami ha perso per strada molto liquido, imbrattando tutta la via e lasciando materiale per tutto il percorso sino al campo. Terribile l’odore che si è diffuso nell’intera via e che purtroppo permane ancora oggi. Prontamente un cittadino ha segnalato all’assessore Simone Ferrari e a Francesca Ceruti la perdita di liquami su strada pubblica. Gli amministratori giunti sul posto hanno chiamato i carabinieri. Arrivati sul posto i carabinieri hanno constatato i fatti e sono risaliti all’autore, un imprenditore agricolo, al quale è stato ordinato di ripulire la strada.
Un cittadino marocchino di 34 anni, in Italia senza fissa dimora e con precedenti per rapina, è stato rintracciato e arrestato a Brescia dopo quanto aveva commesso in città. L’uomo è ritenuto responsabile di tre aggressioni a scopo di rapina condotte nell’arco di pochi minuti nei pressi della stazione ferroviaria e del centro commerciale Freccia Rossa intorno alle 7, quando la gente iniziava a recarsi al posto di lavoro. Prima ha mirato una donna in via Vantini, raggiungendola alle spalle e colpendola più volte tra calci e schiaffi per portarle via lo zainetto che conteneva effetti personali, un computer e un tablet. A quel punto il malvivente si è poi diretto a poca distanza, verso via Somalia, dove ha puntato l’obiettivo verso un’altra signora che portava una borsa in spalla. L’ha trascinata a terra aggredendola a calci e pugni nel tentativo di portarle via soldi, cellulare e altri oggetti, ma ha poi dovuto affrontare un testimone egiziano di passaggio che era intervenuto in aiuto della donna. I due nordafricani hanno così avuto una colluttazione durante la quale l’egiziano è riuscito a sfilare la borsa dalle grinfie del marocchino. In compenso, ha ricevuto minacce di morte e dopo la lite violenta lo stesso responsabile 34enne è riuscito a fuggire facendo perdere le tracce. La spirale di violenza è stata segnalata ai carabinieri della stazione di San Faustino della compagnia di Brescia che hanno trascorso delle ore ad analizzare le immagini riprese dalle telecamere di sorveglianza presenti sul posto e identificato l’aggressore. Per lui sabato pomeriggio sono scattate le manette ed è stato condotto in carcere. Nelle prossime ore sarà interrogato dal giudice per la convalida del fermo.
SPORT:
Dopo il successo dello scorso anno, il CSI Brescia, in collaborazione con il CSI Nazionale e il CONI, propone un nuovo percorso formativo dedicato a coloro che desiderano diventare operatori del fitness certificati. La giornata di formazione si svolgerà il 23 Marzo 2019 presso la sede provinciale del CSI Brescia in via Chiusure 81 a Brescia. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 Marzo e per iscriversi è sufficiente cliccare qui. Al termine della giornata verrà proposto un esame al termine del quale, se superato, verrà rilasciato il certificato di operatore del fitness CSI.