Turismo esperienziale a Brescia e in Lombardia

8 Aprile, ore 15.00 alle 16.30 – Visit Brescia, in collaborazione Promos Italia e Unioncamere Lombardia promuove un webinar dedicato al segmento del Turismo Esperienziale, con l’obiettivo di creare sinergie tra operatori del settore, finalizzate alla formazione di una nuova offerta turistica. L’incontro è rivolto alle aziende appartenenti alla filiera del turismo con sede in Lombardia. Delle 417 aziende lombarde aderenti 46 sono bresciane. Partecipazione gratuita – Info e iscrizioni incomingbuyer@promositalia.camcom.it

Il 33% dei viaggiatori europei chiede di essere protagonista attivo della propria vacanza, è nata una nuova concezione di turismo in cui il fattore esperienziale acquisisce sempre maggior rilevanza nelle fasi di scelta delle destinazioni, mentre elementi distintivi l’unicità delle attività, l’autenticità delle tradizioni ed il coinvolgimento attivo in prima persona sono determinanti nell’individuazione di mete e soggiorni.

Nasce da questa consapevolezza – che ha trovato ulteriore sottolineatura in tempi di pandemia – il webinar “Turismo esperienziale: sinergie per creare una nuova offerta turistica”, ideato da Promos Italia e Unioncamere Lombardia col supporto fattivo di Visit Brescia, che persegue l’obiettivo di migliorare la fruibilità dei prodotti del territorio attraverso la condivisione di esperienze, know-how e testimonianze delle imprese della filiera, mettendo a sistema le competenze di tutti gli operatori coinvolti a sostegno del Turismo Esperienziale.

Una nuova idea di viaggio di cui il territorio bresciano è stato pioniere anche grazie al lungimirante progetto “TERRITORIO, ARTIGIANATO, TURISMO. Esperienze di Made in Italy”, lanciato nel 2018 e tutt’ora in corso, con il quale Visit Brescia ha creato e immesso sul mercato oltre 50 proposte turistiche originali, legate alla creatività, alla storia locale e al mondo delle produzioni artigianali bresciane (in aggiunta alle 50 elaborate nell’area gusto ed enogastronomia) a disposizione dei turisti italiani e stranieri.

L’intera gamma di proposte disponibili è visibile al sito https://www.bresciatourism.it/cat-cosa-fare/esperienze/make-in-brescia/ .

Per 394 imprese lombarde, di cui 46 bresciane, l’appuntamento è giovedì 8 Aprile, dalle 15 alle 16.30 (partecipazione gratuita). Il webinar è rivolto alle tutte le aziende lombarde che operano nel segmento del Turismo esperienziale: guide turistiche specializzate, ristoranti con cucina tipica, cantine vinicole, agriturismi, hotel boutique, attività sportive o naturalistiche legate al territorio, laboratori artigianali, scuole di cucina che offrono esperienze gastronomiche tradizionali e tutte quelle attività che fanno leva sulle passioni dei viaggiatori.

PROGRAMMA:

Introduzione e saluti

Panoramica Turismo Esperienziale in Lombardia

Focus Turismo Green

Focus Turismo Culturale ed Enogastronomico

Focus Turismo Sportivo

Shopping Experience

Hospitality Experience

Agenzie di Viaggi e DMC

Presentazione Piattaforma Digital InBuyer

Q&A Session e conclusione lavori

L’importanza del segmento esperienziale trova risconto anche in recenti indagini condotte a livello nazionale e internazionale. TripAdvisor elegge infatti le travel experience tra le principali tendenze 2019, mentre secondo Booking.com i viaggi basati sulle esperienze e il turismo “del fare” e dello sperimentare, figurano tra i principali trend del 2018 e del 2019, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.