RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 12 Marzo 2019 – Ore 12.00

Le forti raffiche di vento, che ieri hanno sferzato larga parte della provincia, a Capriano del Colle hanno sollevato la copertura di una parte delle tribune del campo sportivo. L’area è stata delimitata e messa in sicurezza grazie al repentino intervento di una pattuglia della Polizia locale. I referenti dell’ufficio tecnico, arrivati insieme agli agenti, dopo aver valutato la situazione faranno ulteriori sopralluoghi per valutare il da farsi. «Il disastro causato dal maltempo dichiara l’assessore Giorgio Armani – sarà sistemato in tempi brevi. Fortunatamente non abbiamo avuto altri problemi. Lungimirante è stato il taglio delle piante avvenuto quest’autunno lungo la Quinzanese. Le potature hanno scongiurato altri possibili danni al nostro paese». Presenti sul territorio, per controllare e sorvegliare, c’erano i volontari della Protezione civile Capriano-Azzano. A Manerbio, invece, il forte vento ha piegato pericolosamente una delle piante che si trovano all’interno del cortile della scuola elementare. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Locale che hanno delimitato l’area.

Il forte vento non ha risparmiato nemmeno l’Alto Mantovano. In particolare Castiglione delle Stiviere, interessato nelle scorse ore da una tromba d’aria. Le folate sono state talmente forti da aver danneggiato le scuole Belvedere. Il tetto della palestra è volato per aria, legno e lamiere circondano l’edificio.

A Manerbio a pagare le conseguenze di un’improvvisa e intensa folata di vento è stato un albero che si erge nel cortile delle scuole elementari. Il fusto si è piegato e ora incombe sulla strada. La Polizia Locale è intervenuta per mettere in sicurezza la zona: oggi la pianta dovrebbe essere rimossa.

Una serata davvero da incubo per quanti abitano a Mazzano, in via Tezze. Le abitazioni della zona sono state passate al setaccio da una banda di malviventi. In poco più di un’ora i ladri hanno assaltato otto case: alcuni furti sono andati a segno, altri invece non sono riusciti.
Come al solito, la banda di delinquenti ha rovistato ovunque cercando contanti e oggetti di valore: in tutto avrebbero arraffato qualche centinaia di euro. In un caso, dopo aver messo a soqquadro armadi, cassettiere e perfino i letti, i malviventi si sono accontenti dI alcuni cosmetici non ancora aperti: se ne sono andati con profumi e fondotinta. Sempre uguale il modus operandi: dopo aver atteso l’uscita dei padroni di casa, si sono intrufolati nelle abitazioni, agendo rapidissimamente e senza essere disturbati. È probabile che la razzia fosse pianificata e che da giorni la banda tenesse sott’occhio i residenti per studiarne le abitudini. Sugli episodi indagano i carabinieri, ma nel frattempo l’allarme e la preoccupazione corrono sui social network: sulle pagine di diversi gruppi Facebook del paese sono stati denunciati alcuni dei furti avvenuti e i cittadini si sono mobilitati per far fronte comune. Il prossimo venerdì, all’oratorio San Giovanni Bosco di Molinetto di Mazzano, si terrà infatti una serata informativa per consentire a chi abita in zona di scambiarsi le rispettive esperienze e trovare una soluzione comune al problema sicurezza.

Nessuno scrupolo nel colpire un’anziana vedova, nessun timore di farsi scoprire seppure l’abitazione fosse nel centro del paese, nessuna premura nel camminare per strada travestiti. Due uomini hanno suonato alla porta di casa di una vedova ottantenne. Uno dei due era vestito da operaio tecnico, l’altro indossava una falsa divisa da agente. Mostrandosi premurosi, hanno riferito alla donna di un problema “alle tubature”, rafforzando la messinscena tramite un apparecchio digitale che emetteva un suono e l’odore nauseabondo sprigionato da una bomboletta spray.  La donna purtroppo ha creduto alle loro parole, e su loro consiglio, per evitare che l’oro si rovinasse, ha messo tutti i preziosi – anche quelli che stava indossando in quel momento, collana e orecchini – all’interno del congelatore. Nemmeno il tempo di accompagnare l’anziana fuori da casa, e i due se ne sono andati dicendole di attendere l’arrivo di un tecnico specializzato. Dopo un’attesa sospettosamente lunga, la donna ha capito il raggiro ed ha dato l’allarme.

PALCOSCENICO:

E’ alle porta la prima edizione dell’evento “Corri per ABIO” (Associazione per il Bambino In Ospedale) che si svolgerà giovedì 14 marzo 2019 all’interno del consueto appuntamento del giovedì sera in città della manifestazione “Corrixbrescia”.

All’evento, promosso dall’associazione ABIO Brescia, parteciperanno anche le altre associazioni ABIO presenti sul territorio bresciano (ABIO Manerbio, ABIO Desenzano e ABIO Esine). Corri per ABIO è una camminata/corsa di gruppo non competitiva di 4 e 8 km per le vie del centro cittadino (seguendo il tracciato previsto dalla “Corrixbrescia”), organizzata all’interno della manifestazione “Corrixbrescia”. Il ritrovo è previsto alle ore 18.30 in piazza della Vittoria a Brescia, la partenza sarà alle ore 19.30. L’intero ricavato sarà devoluto ad ABIO.

METEO:

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 13 MARZO 2019

Stato del cielo: generali condizioni di variabilità con nubi maggiormente presenti tra tarda mattinata e primo pomeriggio su settori centrali e orientali della regione. Ampie schiarite ovunque in serata.
Precipitazioni: locali piovaschi o rovesci possibili su Prealpi Bresciane e mantovano nel corso del pomeriggio.
Temperature: minime stazionarie o in locale calo, massime in calo sulle province orientali, stazionarie o in rialzo altrove. In pianura minime intorno a 2 °C, massime intorno a 14 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *