RadioGiornale – Ore 12.00
RadioGiornale del 13 Marzo 2019 – Ore 12.00
Vino da 2 euro e mezzo la bottiglia proposto come etichetta prestigiosa. Una truffa in grande stile quella che una premiata ditta del “pacco&contropacco” ha cercato di mettere a segno in città. Vittima un ristoratore del centro, contattato da una donna che gli ha chiesto di organizzargli un pranzo a domicilio per 15 manager e di procurarle un tipo di vino francese molto gradito al più importante dei suoi ospiti. La donna non fornisce il nome dell’etichetta, ma il contatto del distributore in Italia, che altri non è se non il suo complice. Il ristoratore lo chiama, si accorda per la consegna e il pagamento e si presenta all’appuntamento con i 550 euro necessari (iva esclusa) per acquistare le sei bottiglie richieste. Una volta davanti al presunto corriere si accorge però del raggiro e la truffa salta. Non i tappi.
Hanno preso il via i lavori per la realizzazione della pista ciclopedonale che unisce il centro di Offlaga alla frazione di Cignano. Un chilometro di tragitto che, nell’arco di due mesi, vedrà la luce, dopo anni di attesa. La pista rientrava nelle opere già annunciate dall’Amministrazione del sindaco Giancarlo Mazza, che lo scorso anno aveva dato avvio all’iter progettuale, sottoponendo poi idea e progetto in Provincia e Regione. Risorse. E sia dal Broletto che dal Pirellone è giunto il supporto economico grazie al quale, aggiunto alle risorse messe in campo dal Comune, si è trovata la copertura finanziaria per concretizzare l’idea. Il costo complessivo è di 255 mila euro, comprensivi dell’acquisto dell’area necessaria per coprire la distanza fra il plesso della scuola primaria e le strutture sportive di via Fé d’Ostiani ad Offlaga e il piazzale della scuola dell’infanzia comunale a nord di Cignano. Di questa cifra 100 mila euro, come da accordo di programma, è coperto dalla Provincia e 50 mila provengono da bando regionale. Sarà realizzata una pista larga 2,5 metri che corre di fianco alla Gambaresca: sarà illuminata e quindi fruibili anche durante le ore serali. Sicurezza. Come sottolineano dall’Amministrazione comunale «l’opera ha lo scopo non solo di connettere ciclo-pedonalmente la frazione al capoluogo ma soprattutto, per i più piccoli e le famiglie, di raggiungere in sicurezza le scuole elementari, campo da calcio e palestra da un lato e l’asilo dall’altro, di estendere il percorso della ciclabile Brescia Cremona che transita in località Mirandolino, di ridurre l’utilizzo degli autoveicoli. E, più in generale, contribuire a valorizzare il territorio della pianura bresciana migliorandone la qualità delle infrastrutture».
Lavori in corso in centro storico a Sirmione: lunedì 18 marzo scatterà il divieto temporaneo di transito veicolare e per otto giorni si potrà entrare e uscire solo a piedi. Si avvia infatti a conclusione l’intervento di riqualificazione di piazza Castello (del valore di 760mila euro) iniziato a novembre. È ora giunto il momento di posare l’ultimo tratto di pavimentazione, quello compreso tra il ponte di accesso al borgo e l’intersezione con via Dante. Per questo motivo sarà necessario chiudere al transito il tratto di via Vittorio Emanuele dalle 9.30 di lunedì 18 fino alle 24 di venerdì 22 marzo, e dalle 9.30 di lunedì 25 fino alle 24 di mercoledì 27 marzo. Per contenere i disagi, l’Amministrazione metterà però in campo alcuni provvedimenti a favore dei residenti e delle strutture ricettive già operative.
PALCOSCENICO:
Nomadi Fan Club “LA STORIA” e Pro Loco Bassano Bresciano Consulta Giovani Bassano organizzano il 4° SPIEDO VAGABONDO con i NOMADI, domenica 7 aprile, con la partecipazione di Beppe Carletti e Yuri Cilloni, presso il Centro Sportivo di Bassano Bresciano, in Via Martinengo.
Prenotare entro il 31 marzo scrivere a: lastoria.pontevico@libero.it Il ricavato sarà devoluto in beneficenza a favore dell’Associazione CRESCERAI e ad Associazioni locali.
METEO:
PREVISIONE PER GIOVEDÌ 14 MARZO 2019
Stato del cielo: ovunque poco nuvoloso fino al mattino, salvo addensamenti sui crinali di confine, quindi transito di velature e nel pomeriggio aumento della nuvolosità, più marcata sulla parte settentrionale della regione.
Precipitazioni: assenti fino alla tarda mattinata, quindi deboli a interessare l’arco alpino, in discesa anche alla fascia prealpina nel pomeriggio, in intensificazione in serata. Quota neve a circa 1200 metri o localmente poco sotto.
Temperature: minime stazionarie, massime in lieve rialzo. In pianura minime attorno a 1°C, massime a circa 15°C.