RadioGiornale – Ore 12.00
RadioGiornale del 14 Marzo 2019 – Ore 12.00
Una fotografia di Limone sul Garda occupa la copertina della nuova guida dedicata alla Lombardia, appena pubblicata da Lonely Planet. La casa editrice più famosa del mondo per le guide di viaggio ha nel suo vasto catalogo anche alcuni titoli regionali dedicati all’Italia. Il volume appena pubblicato, che riguarda la nostra regione, aggiorna quello realizzato nel 2015 dal titolo «Milano e la Lombardia». La seconda edizione incoraggia i visitatori a non limitarsi alle città o alle località più conosciute, ma a scoprire l’intero territorio regionale. Da qui la scelta di Limone sul Garda come icona del paesaggio lombardo.
Del progetto – ambizioso e rivolto al futuro – si parla da tempo. Ma oggi, giovedì 14 marzo, è il giorno in cui si alza il sipario sugli spazi del futuro Campus bresciano dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che sarà pronto entro l’anno prossimo. Il Dies Academicus 2018/2019 è quindi l’occasione per scoprire il progetto della nuova sede di via Bollani (l’accordo per la cessione di una parte degli spazi dell’ex Seminario vescovile alla Cattolica risale al 2007). Si tratta di 20.500 metri quadri destinati a diventare aule, laboratori, biblioteche, sale studio, campi sportivi, mensa, bar e aree verdi per aggregazione e svago. Alle 9.30, nell’aula multimediale Paolo VI, si svolge la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo di Brescia Pierantonio Tremolada. Alle 11, nell’aula magna del Polo culturale diocesano, il rettore Franco Anelli pronuncia il discorso introduttivo; quindi ha luogo la lectio magistralis di monsignor Tremolada dal titolo «Il bello del vivere. L’umanesimo cristiano oggi». Al termine, la benedizione del cantiere per il nuovo Campus.
Tutti e tre tra i 20 e i 25 anni, tutti e tre domiciliati in Brianza, senza documenti né permesso di soggiorno. A bordo della loro automobile arnesi e strumenti chiaramente atti allo scasso e, in più, alcune scatole di scarpe firmate. Sono gli uomini fermati venerdì sera dalla Polizia locale a Orzinuovi, immediatamente portati in caserma a Verolanuova e poi in Questura. Durante una perlustrazione del territorio, gli agenti della Polizia di Orzinuovi, verso le 21.30, hanno notato un’auto sospetta in viale Isonzo, vicino al centro storico. I tre uomini a bordo passavano vicino alle abitazioni e le osservavano attentamente, rallentando come se dovessero controllare qualcosa. Gli agenti hanno deciso così di procedere al controllo, ma l’auto ha iniziato ad accelerare, cercando di seminare la Polizia. È iniziato un inseguimento per le vie del centro, che è terminato in via Verolanuova di fronte alle scuole medie, dove i tre di origine magrebina hanno interrotto la loro corsa. A bordo del veicolo sono stati trovati cacciaviti, chiavi inglesi e pinze a pappagallo, oltre a scarpe firmate Adidas e Nike, di cui i tre uomini, senza patente né permesso di soggiorno, non hanno saputo giustificare la provenienza. Per loro sono scattati immediatamente la denuncia a piede libero e il foglio di via dall’Italia.
Una questione degna dell’Azzeccagarbugli, il celebre avvocato dei Promessi Sposi. C’è chi interpreta la legge in un modo e chi in un altro. E i vaccini dividono non solo chi crede e chi no alla scienza. È successo ieri in città, all’asilo nido Abracadabra dove una bimba non è stata accettata perché non in regola con le vaccinazioni, ma la questione è aperta. Come il caso di Calcinato, dove, dopo un giorno di espulsione dall’aula, quattro piccoli dell’asilo Bianchi sono stati riammessi: il sindaco Marika Legati ha disposto la sospensione del provvedimento di espulsione inviato lunedì.
PALCOSCENICO:
Tener-A-Mente lancia un nuovo annuncio: ad arricchire il cartellone dei concerti estivi dell’Anfiteatro del Vittoriale ci saranno anche Calexico and Iron&Wine il 23 Luglio.
METEO:
PREVISIONE PER VENERDÌ 15 MARZO 2019
Stato del cielo: sui rilievi alpini addensamenti e nubi basse nella notte e fino al mattino, quindi in graduale dissolvimento, in pianura poco nuvoloso fino al pomeriggio quindi transito di velature.
Precipitazioni: tra notte e mattino deboli precipitazioni sulla fascia alpina e prealpina, in esaurimento dal primo pomeriggio salvo deboli residuali sui rilievi più a nord. Quota neve attorno a 1400 metri nella notte, quindi in rialzo.
Temperature: minime e massime in rialzo. In pianura minime a circa 4°C, massime attorno a 19°C.