RadioGiornale Mattina
RadioGiornale del 15 Marzo 2019 – Mattina
News
Potrebbe essere vicina la svolta nell’ambito del delitto di Diva Borin, la donna di 86 anni trovata senza vita sabato 2 marzo intorno all’ora di pranzo sulla poltrona nella sua abitazione di via Ballini a Urago Mella. Nella giornata di ieri, negli uffici della Squadra Mobile della questura è stato sentito di nuovo e per diverse ore Salvatore Spina, il badante al quale l’anziana si era rivolta dalla scorsa estate per farsi aiutare nelle faccende quotidiane.
Secondo quanto emerge da fonti investigative, avrebbe terminato il proprio turno di lavoro all’interno del vicino supermercato intorno alle 18. Poi sarebbe andato a trovare Diva Borin e quindi avrebbe passato la serata nella sua casa di Travagliato insieme alla moglie, ai figli e alla cognata.
Nuovi aggiornamenti investigativi da Manchester, in Inghilterra, dove sabato scorso 9 marzo in un’appartamento a Denton Court è stata trovata senza vita la 26enne senegalese, ma cresciuta nel bresciano, Lala Kamara. Infatti, sarebbe solo uno l’indiziato per il delitto dell’africana. Si tratta di Mustapha Dia, 21 anni, che è stato già sentito dagli inquirenti britannici e nei suoi confronti è scattata la custodia cautelare.
E’ una situazione caotica quella che si sta creando intorno ai vaccini e alle possibili esclusioni dagli istituti scolastici di Brescia e provincia nel caso in cui i bambini non siano coperti. Al centro di tutto c’è la scadenza del 10 marzo entro quando le famiglie dei piccoli iscritti ai nidi e alle materne avrebbero dovuto presentare l’autocertificazione.
Ma sembra che i dirigenti e i Comuni abbiano interpretato in modo diverso questa direttiva, facendo suscitare una serie di panorami complicati.
Per esempio, all’asilo nido paritario “Abbracadabra” di via Castellini in città. Una bambina di 2 anni, infatti, non è stata ammessa perché i genitori si sarebbero limitati a mostrare una raccomandata inviata all’Agenzia di Tutela della Salute per il piano vaccinale, ma senza essere seguita dalla certificazione sugli appuntamenti in cui fare i vaccini.
Nuovi problemi, a quanto pare, per Facebook e Instagram. Da qualche minuto, infatti, gli utenti delle due celebri piattaforme social segnalano problemi pressoché identici a quelli che si sono verificati ieri, quando è avvenuto forse il peggior down dei siti di Mark Zuckerberg.
In particolare si segnala che quando gli utenti provano ad aggiornare i loro profili personali e aziendali compare il messaggio: “Si è verificato un problema durante l’aggiornamento del tuo stato. Riprova tra qualche minuto”.
Sport:
G.A.M. Team rende nota ufficialmente la lista degli atleti convocati alla rassegna nazionale di Riccione dal 15 al 20 marzo, quest’anno sono 18 gli atleti che hanno ottenuto i tempi di qualificazione, 11 femmine e 7 maschi, tra loro i ragazzi che ci hanno emozionato ai recenti Campionati Regionali di Categoria vincendo ben 12 Titoli Regionali Individuali, 8 medaglie d’Argento e 7 di Bronzo, alcuni veterani del parterre nazionale come i già medagliati Matilde Zucchini e Matteo Lamberti, Michele Lamberti, Noemi Lamberti, Alessia Ossoli, Giorgia Tononi, Elia Fracasetti e Lorenzo Bormanieri e numerosi volti nuovi.
Palcoscenico:
Domenica 17 marzo la Pinacoteca Tosio Martinengo, nella sua nuova e affascinante veste, compie un anno! Per festeggiarla, l’ingresso sarà gratuito per tutta la giornata, dall’apertura alle 10.00 alla chiusura alle 18.00. Operatori culturali, straordinariamente presenti tutto il giorno, accoglieranno i visitatori nelle sale il mattino dalle 10.00 alle 13.00 e il pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00 per illustrare il percorso espositivo e offrire informazioni storico-artistiche e tagli interpretativi sui capolavori della Pinacoteca.