#Experiencelugana tour, travel e food influencer in arrivo sul Garda
Al via domani il primo Lugana Influencer Tour, un’iniziativa del Consorzio di tutela per valorizzare il vino bianco più celebre del Garda e il suo straordinario territorio. Se l’area del basso Garda è ineguagliabile per densità di proposte artistiche, storiche, di intrattenimento e culinarie, il Lugana DOC è, già di per sé, un’eccellenza. Il 2021 lo ha consacrato primo fra i vini bianchi nazionali nella Grande Distribuzione Organizzata (dati primo quadrimestre), oltre ad essere, in termini percentuali, quello che negli ultimi due anni ha fatto registrare l’incremento più importante in questo canale: +135% (confronto fra i primi 4 mesi 2019 e 2021).
Questo straordinario connubio sarà il focus dell’ #experiencelugana tour, 4 giorni di degustazioni e scoperte, culinarie e non, che vedono per protagonisti 7 importanti travel e food influencer del nostro Paese. Questi celebri viaggiatori e gourmet, seguiti da decine di migliaia di follower, si faranno interpreti del meglio dell’enogastronomia e delle proposte culturali, sportive e leisure del basso Garda, raccontandole sui loro profili, Instagram in particolare.
Ecco i 7 ospiti selezionati:
CLAUDIO SACCO https://www.instagram.com/viaggiatoregourmet
MARIKA MARANGELLA https://www.instagram.com/marikamarangella/
ANNA PERNICE https://www.instagram.com/anna_pernice/
DAVID PINTO https://www.instagram.com/davidpinto_/
MARKO MORCIANO https://www.instagram.com/markomorciano/
SABRINA MUSCO https://www.instagram.com/sabrinamusco/
ROCCO BUFFONE https://www.instagram.com/roccobuffon/
“Il Consorzio sta dedicando grande attenzione alla comunicazione digital per portare avanti la notorietà del brand Lugana e focalizzarsi sempre di più sull’interazione e la fidelizzazione della community social dei Luganalover – spiega il Presidente Ettore Nicoletto –. Ma questa iniziativa ha la più ampia ambizione di raggiungere anche chi ancora non conosce a fondo la nostra Denominazione o non è particolarmente appassionato di vino. Abbiamo la fortuna di insistere su un territorio eccezionalmente vocato, territorio che è la nostra forza e che anche grazie al successo del nostro vino viene preservato nella sua dimensione più autentica e rurale. Gli ettari vitati sono oggi oltre 2500, 10 anni fa erano meno della metà. Accogliamo quindi con grande piacere i nostri ospiti, certi che sapranno cogliere e ben interpretare l’unicità del Lugana DOC e della sua terra ”.
Il tour toccherà tutti i 5 comuni della Denominazione, Desenzano del Garda, Pozzolengo, Peschiera del Garda, Sirmione e Lonato del Garda, con approfondimenti e visite dedicati alla Torre di San Martino di Desenzano del Garda, alle Grotte di Catullo di Sirmione e alla Rocca di Lonato del Garda.
Durante le visite alle numerose cantine che offrono, oltre alla produzione vitivinicola anche ospitalità alberghiera (spesso luxury), proposte benessere (yoga, SPA e tanto altro) ed esperienze (dai corsi di cucina alla passeggiata a cavallo fra i vigneti), gli Influencer avranno la possibilità di scoprire tutte le 5 tipologie del Lugana, da quello più noto, il Lugana DOC “giovane”, d’annata, alla versione Spumante, fino al Riserva, al Superiore e al Vendemmia Tardiva, magari meno note al grande pubblico, che sapranno sorprenderli e mostrare le enormi potenzialità del vitigno autoctono Turbiana.
Il tour potrà essere seguito in diretta sui profili social del Consorzio, oltre che tramite le molte stories e post dei protagonisti. Chiusura in bellezza sabato 19, in occasione del passaggio a Desenzano della Mille Miglia 2021.