RadioGiornale – Ore 12.00
RadioGiornale del 15 Marzo 2019 -Ore 12.00
Brescia oggi si unisce idealmente a quasi 900 città in circa 100 nazioni del mondo per la grande manifestazione «Climate strike», frutto della mobilitazione di massa ideata da «Friday For Future», il movimento che ha come ispiratrice la studentessa svedese Greta Thunberg. La manifestazione è in pieno svolgimento, gli studenti saranno i protagonisti principali della giornata, visto che l’appello in tutto il globo è stato lanciato proprio da loro, custodi del futuro e abitanti della Terra che verrà. L’allarme sui rischi per il Pianeta afflitto da mali ambientali con il pericolo di milioni di morti premature per l’inquinamento di aria e acqua potabile – lanciato da un nuovo studio dell’Onu – rafforza il pressing sui governi, sollecitati a intervenire al più presto. A sostenere gli scienziati, tacciati da alcuni leader politici di essere catastrofisti, ora ci sono anche milioni di giovani che oggi scendono in piazza. Il quadro è drammatico. Quasi un quarto delle malattie e delle morti a livello mondiale potrebbe essere collegato a inquinamento ambientale, soprattutto fra popolazioni in una situazione vulnerabile e in Paesi in via di sviluppo.
Sono stati avviati i lavori per la realizzazione del secondo stralcio del percorso ciclopedonale che collegherà via del Franzone a via Torricella di Sotto. L’opera permetterà di completare il periplo pedonale della collina di S. Anna e collegherà il quartiere di S. Anna al percorso ciclabile extraurbano “Brescia-Paratico”.
Il progetto non cambia. Ma compensazioni ambientali e piani di valorizzazione territoriale potranno forse attenuare qualche mal di pancia. La tutela delle chiare, fresche e dolci acque del Garda passa da due nuovi depuratori: il primo, quello più urgente, a Gavardo, per i comuni dell’alto lato, impianto che consentirà di eliminare la condotta sublacuale che sta ormai mostrando pericolosi degnali di degrado; il secondo, in una seconda fase, ampliando l’attuale depuratore di Montichiari. Saranno depuratori di ultima generazione che non arrecheranno problemi al Chiese, dove scaricheranno le loro acque, assicurano i tecnici. Anzi, la loro presenza potrà garantire la portata minima del fiume anche nei mesi di maggiore siccità. L’attuale schema progettuale nasce nel 2012. Solo che rispetto all’ipotesi di allora (Visano), non più percorribile, si è deciso di sdoppirare la soluzione. In sostanza un lotto nord, a Gavardo, i cui lavori partiranno nel 2020, in grado di servire fino a 100mila abitanti equivalenti, e un lotto sud, a Montichiari, per 140mila abitanti.
Chiuso il cancello dell’impianto sportivo di Borgosotto dopo la pulizia degli spogliatoi e dopo che diversi appassionati avevano seguito insieme la partita di Champions tra Bayern e Liverpool. Ieri mattina l’amara sorpresa di trovare l’ufficio devastato dai vandali: «Non abbiamo ancora fatto una stima precisa dei danni, ma quello che sorprende è la devastazione, la cattiveria con cui questa gentaglia si è accanita», spiega il presidente del centro sportivo, Paolo Valotti, che ha denunciato il fatto ai carabinieri. I vandali sono entrati dalla finestra al pianterreno dell’ufficio che fa da segreteria al centro sportivo tagliando l’inferriata. Dal locale hanno asportato un computer portatile, un registratore di cassa, la cassaforte a muro e il decoder della videosorveglianza che avrebbe permesso di visionare l’incursione notturna.
PALCOSCENICO:
Paolo Crepet, il celebre psichiatra, sociologo e scrittore incontra la cittadinanza di Leno e non per un appuntamento aperto al pubblico e a ingresso gratuito. La serata è in calendario per Martedì 26 Marzo alle ore 21.00 presso il Forum di Cassa Padana.
METEO:
PREVISIONE PER SABATO 16 MARZO 2019
Stato del cielo: ovunque sereno salvo velature al mattino.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime e massime in lieve rialzo. In pianura minime a 6°C, massime attorno a 21°C.