Radio Giornale Sera

Radio Giornale di Lunedì 18 Marzo-Sera

La Regione Lombardia, su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi, ha stanziato 4,5 milioni di euro per misure a sostegno dell’agricoltura in aree montane. Le risorse saranno destinate alle comunità montane per imprese e cooperative agricole, forme associative di produttori agricoli e di imprese per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti, proprietari pubblici e privati di alpeggi “Vogliamo contribuire concretamente allo sviluppo e alla valorizzazione del sistema agro-pastorale di montagna” ha dichiarato Rolfi. “Sono stanziamenti rilevanti – ha proseguito Rolfi – che dedichiamo a un comparto su cui investiamo e puntiamo molto: l’agricoltura di montagna. Il territorio montano della Lombardia offre prodotti tipici di alta qualità, identificabili in maniera univoca con il territorio e che possono essere un volano sotto il profilo turistico”. “Dopo aver modificato le linee guida regionali per l’assegnazione delle malghe per favorire l’aggiudicazione degli alpeggi agli agricoltori di montagna – ha sottolineato l’assessore regionale – ecco un’altra azione concreta in difesa di una attività eroica. L’agricoltura rappresenta un presidio sociale nelle zone montane. È fonte di reddito, di lavoro e di sviluppo ed è una attività che contrasta lo spopolamento”. “Per questo vogliamo continuare a investire” ha concluso Rolfi ricordando la decisione di stanziare risorse per il prossimo biennio per dare “certezza dei fondi e consente una solida programmazione alle comunità montane.

Si chiama Dreissena Polimorpha, anche nota come cozza zebra, il mollusco che ha intaccato la condotta sommersa del Garda e costretto ad una manutenzione straordinaria della struttura.Come spiega Bresciaoggi, la particolare specie di molluschi è originaria del Mar Caspio e del Mar Nero e ha la capacità di intasare i tubi in acciaio incrostandoli. A portarla sul lago di Garda potrebbero essere state imbarcazioni straniere iscritte a regate o altre iniziative analoghe.I lavori di manutenzione sui collettori sono stati eseguiti dalla Drafinsub di Genova per conto di Acque Bresciane. Le operazioni hanno avuto un costo di 1,8 milioni di euro e hanno interessato 120 punti della condotta che hanno richiesto oltre 14.000 ore di lavoro e quasi 50 tecnici. Intanto alcuni campioni di bioconcrezioni provocate dalla cozza zebra sono stati affidati al laboratorio dell’Università di Brescia affinchè si trovi una soluzione che ne blocchi la diffusione.

Palcoscenico:
Con l’arrivo della primavera sabato 23 e domenica 24 marzo si respirerà ancora aria di altri tempi nei saloni e nelle gallerie di Villa Fenaroli a Rezzato (Bs) con la quindicesima edizione di Remeber Vintage,  la mostra mercato nelle sale di questa prestigiosa dimora del ‘700 con il meglio di abbigliamento e accessori vintage , modernariato ,oggettistica , arredamento d’epoca ,autoproduzioni e remake con piu’ di settanta espositori selezionati in tutta Italia tra collezionisti di vintage, makers e designers. che permetterà di fare un tuffo nel passato a migliaia di bresciani . per tutte le info sul programma consultate la pagina facebook Remeber vintage oppure il sito www.eventivintage.it

Meteo:
Previsione per Martedì 19 Marzo
Stato del cielo: in generale sereno o poco nuvoloso; qualche velatura al mattino e sviluppo di cumuli isolati al pomeriggio sui rilievi ed i settori orientali della regione.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime in lieve o moderato calo, massime senza variazioni rilevanti. In pianura minime tra 1 e 4 °C, massime tra 14 e 17 °C.

Traffico:

Il Gruppo Brescia Mobilità informa la clientela che da Lunedì 18 Marzo fino a Venerdì 12 Aprile, le corse della linea scolastica Andrmeda seguiranno percorso deviato a causa della chiusura di via Irta a Desenzano del Garda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *