RadioGiornale – Pomeriggio

RadioGiornale del 19 Marzo 2019 – Pomeriggio

Luci e ombre dal fronte dei debiti per mutui e finanziamenti per i bresciani: emerge dallo studio di Mister CrediT – Crif aggiornato al 2018. I dati relativi all’anno scorso indicano, a livello provinciale, una rata media mensile rimborsata pari a 385 euro (superiore a quella nazionale, leggermente inferiore al dato lombardo) e un debito residuo medio di 39.790 euro che risulta maggiore a quello del Paese e minore guardando al quadro regionale. L’INDAGINE, nel dettaglio, riguardo la distribuzione delle diverse tipologie di contratti di credito, evidenzia un’incidenza dei mutui all’interno del portafoglio delle famiglie sensibilmente più alta nel confronto con la media nazionale: il «peso» è pari al 26,3% sul totale, dato che colloca la regione al terzo posto assoluto nella graduatoria guidata dal Friuli Venezia-Giulia. I prestiti personali, invece, rappresentano il 30,7%, lievemente al di sotto della media, mentre quelli finalizzati all’acquisto di beni e servizi il restante 43%.

Hanno cosparso di chiodi e puntine il suggestivo percorso c che da Monasterolo porta al ponte sul fiume. Nel mirino dei vandali i cicloturisti che nei fine settimana percorrono l’itinerario incastonato nel cuore del parco dell’Oglio. DECINE LE SEGNALAZIONI di forature da parte dei biker che si sono trovati a transitare in territorio di Monticelli, pittoresca frazione di Verolavecchia. Tra questi anche una comitiva del gruppo ciclisti del Letone di Leno che domenica avevano organizzato un’escursione nell’oasi fluviale.

Circa 30 volontari dell’Associazione Nazionale Alpini di Brescia hanno pulito il fiume Garza tra via dei Mille e piazzale Repubblica.
L’intervento, il quarto negli ultimi due anni, è stato realizzato nel rispetto delle norme di sicurezza e con la professionalità e la passione che da sempre contraddistingue i volontari alpini. L’assessore alla Protezione Civile Valter Muchetti esprime tutta la sua soddisfazione e il suo plauso verso l’Associazione Nazionale Alpini che, ancora una volta, ha confermato quanto sia prezioso il suo contributo per salvaguardare il decoro cittadino e prevenire il rischio idrogeologico, tra i principali obiettivi del protocollo d’intesa siglato tra l’Ana e il Comune di Brescia.

Mille euro: è quanto un truffatore è riuscito a sottrarre a due coniugi anziani di ritorno da un funerale. L’episodio ha avuto luogo venerdì mattina nei pressi del cimitero di Malonno, dove i due anziani avevano appena assistito alla sepoltura di una persona cara. Una volta fuori marito e moglie sono stati avvicinati da un uomo, che gli ha proposto di acquistare una cassetta di pomodori. Accettando, l’anziano ha estratto dalla tasca il portafogli, dove custodiva mille euro prelevati qualche ora prima nell’ufficio postale di Edolo. In un attimo il finto venditore ha arraffato il denaro ed è fuggito, raggiungendo un furgoncino bianco dove ad attenderlo c’era un complice.

 

SPORT:

Il GSA CHIARI è stato impegnato su due fronti. A Poggio Mirteto (RI) per il 1° Grand Prix Sabina Cup e a Palermo per il 2° Torneo Nazionale di Para-Badminton. In entrambe le manifestazioni gli atleti del club clarense hanno ben figurato ottenendo ottimi risultati. A Poggio Mirteto sono state ben 15 le medaglie conquistate. In evidenza la vittoria di Giorgio Gozzini nel singolare maschile senior che, in una finale giocata ad altissimo livello, ha battuto in 3 set Tony Zhou del Malles che era il favorito del torneo. Da segnalare anche le tre vittorie di Claudia Longhitano che vince il singolare femminile nella categoria under 17 e i doppi junior nel misto con Matteo Massetti e nel femminile con la vicentina Coradazzi.  A Palermo erano di scena due atleti del GSA CHIARI per il torneo nazionale di parabadminton. Marco Colombo e Roberta Faccoli portano al club clarense 3 ori. Entrambi si distinguono vincendo il singolare nella propria categoria e, insieme, la specialità del doppio misto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *