RadioGiornale – Mattina
RadioGiornale del 20 Marzo 2019 – Mattina
Castenedolo, nella bassa bresciana, è di nuovo finito nel mirino dei vandali per un’escalation che sta interessando buona parte del territorio. L’ultimo episodio in ordine di tempo, nei giorni precedenti a martedì 19 marzo, ha visto colpito il centro sportivo. Al campo di calcetto, infatti, le porte sono state sradicate dal terreno e così il Comune è stato costretto a sospendere ogni attività. Il caso è stato segnalato ai carabinieri e agli agenti della Polizia Locale che indagano, ma sarà difficile risalire ai responsabili visto che sul posto non sono presenti telecamere di sorveglianza. E’ anche da capire come siano riusciti a entrare, visto che non ci sono segni di effrazione all’ingresso. Forse hanno sfruttato il momento di apertura serale durante le partite per entrare in azione. Già nel 2018 il centro sportivo era stato colpito con imbrattamenti ai muri del campo di tennis e contro le forze dell’ordine. Continua l’attività di controllo e vigilanza della Squadra Volante della Questura nei pressi dei parchi cittadini e nella zona della stazione ferroviaria di Brescia. Ieri pomeriggio, lunedì 18 marzo, a seguito di alcune segnalazioni di smercio e di consumo in luogo pubblico di sostanze stupefacenti, la Squadra Volanti ha effettuato un servizio all’interno del Parco Gallo. Gli agenti, ben posizionati in via Cefalonia, hanno visto un uomo che accortosi della loro presenza si dava precipitosamente alla fuga, ma è stato prontamente fermato dagli operatori dopo un breve inseguimento appiedato. Una volta bloccato, il soggetto risultava essere sprovvisto di documenti validi alla sua identificazione. Durante il tragitto verso la vettura di servizio, per procedere all’accompagnamento presso la Questura, l’individuo ha fatto cadere a terra due involucri con all’interno Marijuana. Pertanto il soggetto è stato accompagnato presso gli uffici della Questura per poter procedere alla sua identificazione e per sottoporlo a perquisizione personale che, una volta eseguita, dava esito positivo, in quanto all’interno dei sui pantaloni erano presenti ulteriori tre involucri contenenti sostanza stupefacente, tipo marijuana, per un peso complessivo di circa 12 grammi. Inoltre l’uomo risultava essere in possesso di diverse banconote di piccola e media taglia. Alla luce dei fatti T.D., gambiano di 22 anni, è stato indagato in stato di libertà per il reato di cui all’art 73.5 del D.P.R. n. 309/90.
Tutte le storie del mondo, dalla A alla Z, racchiuse in un libro: questo è il proposito da cui nasce, per volontà delle bresciane Ramona Parenzan – autrice di libri per bambini e adulti e appassionata di antropologia – e Silvia Bertussi (che ha lavorato a numerosi progetti educativi e di cooperazione internazionale) l’Alfabetiere Interculturale, un testo illustrato per bambini e bambine che celebra la diversità culturale e la sua ricchezza. Il progetto, attualmente protagonista di una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso, si propone di veicolare un messaggio universale di valorizzazione delle specificità culturali, possibile però solo attraverso il dialogo, il confronto e l’apertura verso l’Altro.
In ferie con la 104: nei guai medico dell’ospedale di Chiari. La dottoressa avrebbe utilizzato i permessi per andare in ferie e dovrà comparire in Tribunale. Aveva richiesto la legge 104 per aiutare la zia malata, ma aveva utilizzato ferie e permessi per concedersi qualche giorno di vacanza. Nei guai è finita una dottoressa dell’ex Mellino Mellini, attualmente Asst Franciacorta. La vicenda risale al 2017, a quando proprio la direzione aveva avviato un procedimento di controllo per chi aveva richiesto le aggevolazioni di assistenza familiare. Nel processo, a giugno, l’azienda si costitituirà parte civile a tutuela di tutti gli altri dipendenti e valuterà la posizione del medico.
PALCOSCENICO:
Paolo Crepet, il celebre psichiatra, sociologo e scrittore incontra la cittadinanza di Leno e non per un appuntamento aperto al pubblico e a ingresso gratuito. La serata è in calendario per Martedì 26 Marzo alle ore 21.00 presso il Forum di Cassa Padana.
METEO:
PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 20 MARZO 2019
Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso ovunque, qualche cumulo sulle Prealpi nelle ore centrali.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime e massime senza variazioni rilevanti. In pianura minime intorno a 3 °C, massime intorno a 16 °C.