Immagina il mondo che vuoi
«Chi – si chiede l’artista – alla luce dei fallimenti del genere umano, anche rispetto alla pandemia, non si è interrogato sulle sorti del mondo e di come vorrebbe che girasse? Questo brano parte da una storia vera di sentimenti che spesso non si incontrano e si perdono nel cammino della vita. A volte però bisogna solo chiudere gli occhi per vedere davvero, e scoprirsi uniti: “anche tu, come me, stai cercando quel mondo che non c’è”.»
Il video di “Immagina il mondo che vuoi”, prodotto da Volopindarico per la regia di Federica Lecce e la direzione di produzione di Rodolfo Mannara, è stato girato nel suggestivo paesaggio dei Colli Bolognesi e ritrae un luogo idilliaco, tanto bello da assomigliare al mondo ideale del brano.
FRANCO J. MARINO, nato a Napoli ma romano d’adozione, negli anni ‘90 è il cantante solista nel gruppo di Tony Esposito, con cui firma la sigla della trasmissione di Rai Uno “Serate mondiali” e per il quale scrive alcuni brani contenuti nell’album “Tropico” (1997). Nel 1997 pubblica il suo primo singolo “Preghiera” e nel 1999 collabora con Lucio Dalla alla stesura del testo “Non vergognarsi mai“, contenuto nell’album “Ciao” del cantautore bolognese. Nel 2004 scrive per Andrea Bocelli, in collaborazione con Mauro Malavasi, il singolo “Domani”, che riscuote un grande successo internazionale. Nel 2006 scrive “L’Assenza“, un altro successo internazionale. Nel 2011 pubblica il suo primo disco “Pescatore di Stelle” di cui è autore, compositore, interprete e produttore, che lo consacra “figlio della migliore tradizione poetica napoletana”. L’anno successivo scrive il brano “La Scelta“, per il tenore americano Nathan Pacheco. Nello stesso anno riceve il premio AFI per l’attività compositiva a livello internazionale. Nel 2015 scrive la versione italiana del singolo “Adesso o mai” di Arianna feat. Shaggy. Distribuito da Believe Digital, il 27 novembre 2015 esce l’ep “C’è una vita nuova” prodotto da Mauro Malavasi e Steve Galante. Nel 2018 realizza il suo nuovo progetto “Napolatino“(Azzurra Music), prodotto da Mauro Malavasi che ne condivide l’idea e l’essenza. L’album esce nel 2019 su cd e su tutte le piattaforme digitali, anticipato dal singolo “Procida”. Dopo una tournée nel Sud Italia e una parentesi latina, viene pubblicata anche una versione spagnola di “Procida”. Ad aprile 2020 è in radio “Per me sei come il cielo”, il secondo singolo estratto da “Napolatino”. A giugno 2020 esce “Vita estate digitale”, brano che il compositore e autore scrive con la collaborazione di Mauro Malavasi, di cui viene realizzato anche un remix dal produttore Luca Valsiglio.