RadioGiornale del 22 Marzo 2019 – Sera
NEWS
Tornano i piatti della nonna sulle tavole di tre italiani su quattro (75%) con le ricette familiari tradizionali che si tramandano di generazione in generazione soprattutto grazie alle figure femminili. E’ quanto emerge da una indagine del sito www.coldiretti.it presentata alla prima giornata della cucina contadina nell’ambito dell’Assemblea nazionale di Terranostra, l’Associazione Agrituristica di Campagna Amica con iniziative nel primo weekend di primavera in tutta Italia con i menu della tradizione contadina. In cucina – sottolinea la Coldiretti – si assiste ad uno storico ritorno della domanda di semplicità e trasparenza, dopo anni di piatti fusion, global, etnici e molecolari. Le ricette della nonna – precisa la Coldiretti – seguono le stagioni, rispettano l’ambiente, non sprecano, recuperano prodotti antichi, aiutano il presidio del territorio e fanno rivivere emozioni e ricordi. Lo dimostra anche il fatto che nell’ultimo anno le ricette della nonna sono state le più cliccate dagli italiani sul web, quasi il doppio di quelle vegetariane e largamente davanti a dietetiche, vegane, tipiche, tradizionali, etniche e fusion, secondo un’analisi Coldiretti su dati Google Trends.
PALCOSCENICO
Anche per questo weekend, il Centro Commerciale ELNÒS Shopping di Roncadelle (BS) è pronto a sorprendere i propri clienti con appuntamenti da non perdere, che si rifanno al mondo dello spettacolo e del lifestyle. Oggi, dalle ore 18 alle 21, si terrà lo spettacolo “Le Storie di Sindél” di e con Matteo Curatella LeMat. La storia racconta di Sindél, uno strano personaggio, cantastorie e giramondo, che vive sopra un drago e sembra che abbia sempre la testa per aria. Quando decide di far scendere la testa sulla Terra trova sempre dei bambini cui raccontare le sue storie. Le racconta con l’aiuto della sua più cara amica, una fisarmonica regalatagli da suo nonno. Infine, sia sabato 23 sia domenica 24 marzo, continueranno anche gli eventi pet friendly dedicati agli animali domestici, iniziati con l’inaugurazione del primo IKEA Pet shop in Italia.
TRAFFICO
Autostrade per l’Italia comunica che sulla A4 Milano-Brescia, per programmati lavori di riqualificazione delle barriere di sicurezza, previsti in orario notturno, a ridotta circolazione di veicoli, per due notti consecutive con orario 22:00-05:00, dalle 22:00 di lunedì 25 alle 05:00 di mercoledì 27 marzo, sarà chiusa la stazione di Grumello, in entrata verso Milano ed in uscita per chi proviene da Brescia.
METEO
Le previsioni del tempo per sabato 23 marzo: stato del cielo sereno, non sono previste precipitazioni di alcun genere. Temperature minime e massime in aumento. In pianura minime comprese tra 2 e 4°C, massime comprese tra 20 e 23°C. Venti deboli variabili.