Torna il Festival LeXGiornate

Fedele alla mission delle origini ma al tempo stesso proiettato verso tutto ciò che deve ancora accadere, dal 2006 ad oggi ogni anno nel mese di settembre il Festival LeXGiornate disegna dieci giorni di grandi eventi all’insegna della contaminazione tra musica, arti e linguaggi. Un percorso scandito da concerti, spettacoli e riflessioni filosofiche che vedono in campo artisti di fama internazionale e alcuni tra gli esponenti più noti e celebrati del mondo culturale italiano, in cui s’inseriscono anche progetti ed eventi corollari il cui obiettivo è intercettare i segni della contemporaneità e di un mondo in costante evoluzione. Filo conduttore di questa edizione, “la parola”. Nelle sue molteplici declinazioni: narrata, evocata, applicata, interpretata e raccontata, in un percorso eclettico e trasversale di grande suggestione e grande impatto emozionale.

Fortemente voluto dalla Fondazione Soldano, il progetto si ripropone di creare occasioni di incontro tra le nuove generazioni e artisti, professionisti, personalità di spicco del tessuto sociale e culturale odierno.
Riecheggiando il nome del celebre stadio di Barcellona, il percorso – già intrapreso nei mesi scorsi, coinvolgendo migliaia di studenti delle scuole bresciane – troverà la sua dimensione anche all’interno del Festival LeXGiornate, come un nuovo terreno di gioco in cui le sfide della contemporaneità diventeranno stimoli e opportunità per crescere, per concentrarsi sul proprio ruolo e sulla visione della “squadra”.
Attraverso percorsi tematici con relatori, incontri ed eventi corollari, “Camp Now” rappresenta il momento dell’applicazione pratica, l’occasione per passare dal “sapere” al “saper fare”, il punto d’arr ivo di alcuni dei progetti più significativi intrapresi finora dalla Fondazione Soldano e allo stesso tempo il momento per mettere a fuoco i prossimi.

Domenica 19 settembre, ore 11.30
Daniele Alberti, Cyrille Lehn
“Il suono della parola”
Parrocchia Conversione di San Paolo, San Polo (BS)
Evento gratuito aperto al pubblico nei limiti della capienza dello spazio

Lunedì 20 settembre
Roberto Battiston
“Spazio”
Riservato agli studenti dell’I.I.S Antonietti, Iseo (BS)

Mercoledì 22 settembre
Federico Rampini
“Racconto”
Riservato agli studenti del Canossa Campus, Brescia

Venerdì 24 settembre
Paolo Crepet
“Emozioni”
Riservato agli studenti del Liceo Arici, Brescia

Sabato 25 settembre
“Next step?”
Liceo Arici, Brescia