Il Grande in Provincia: Fondazione Paolo e Carolina Zani per l’arte e la cultura

L’edizione 2021 della rassegna Il Grande in Provincia si conclude nel mese di settembre con due appuntamenti dedicati alla chanson française.
Il duo Laurianne Langevin e Cyrille Doublet, rispettivamente voce e pianoforte, sarà impegnato martedì 7 e mercoledì 8 settembre in un emozionante omaggio al repertorio musicale della grande Edith Piaf. Il concerto, dal titolo Paris-Piaf, rappresenta un originale e affascinante tributo non solamente alla voce più rappresentativa della Ville Lumière ma, alla stessa città di Parigi, indissolubilmente legata al nome di questa straordinaria artista francese.
La prima serata si terrà nell’incantevole Castello di Padernello a Borgo San Giacomo, immancabile tappa del viaggio musicale nella provincia bresciana. Il secondo appuntamento toccherà invece per la prima volta Cellatica all’interno degli splendidi spazi della Fondazione Paolo e Carolina Zani per l’arte e la cultura. Entrambi i concerti si terranno alle ore 21.00.
Come per tutti gli eventi della rassegna anche i prossimi appuntamenti sono a ingresso gratuito previa prenotazione. Per partecipare al concerto del 7 settembre è necessaria la prenotazione all’indirizzo info@castellodipadernello.it o al numero 0309408766. Segnaliamo che per il concerto di mercoledì 8 settembre i posti sono esauriti.
In ottemperanza al Decreto-Legge 23 luglio 2021, n. 105 “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche”, all’ingresso degli eventi sarà richiesta una valida Certificazione Verde Covid-19 (Green Pass). Si ringraziano il Comune di Borgo San Giacomo, il Comune di Cellatica, la Fondazione Castello di Padernello la Fondazione Paolo e Carolina Zani per l’arte e la cultura e l’Associazione Terre Basse. Ricordiamo che la rassegna Il Grande in Provincia è realizzata dalla Fondazione del Teatro Grande in collaborazione con la Provincia di Brescia e la Fondazione Provincia di Brescia Eventi.

IL GRANDE IN PROVINCIA
MARTEDÌ 7 SETTEMBRE ORE 21.00 a BORGO SAN GIACOMO
Castello di Padernello
MERCOLEDÌ 8 SETTEMBRE ORE 21.00 a CELLATICA
Fondazione Paolo e Carolina Zani per l’arte e la cultura
PARIS-PIAF
LAURIANNE LANGEVIN VOCE
CYRILLE DOUBLET PIANOFORTE

LAURIANNE LANGEVIN
Nata a Le Mans nel 1977, danzatrice formata al Conservatorio di Le Mans e attrice formata al metodo Grotowski nella compagnia Théâtre 2 l’Acte di Tolosa, si diploma in canto lirico in Italia sotto la guida del Maest ro Silvia Dalla Benetta. Varie collaborazioni portano le sue ricerche in più direzioni, dall’arte della performance vocale fino alla musica antica (con numerosi concerti incentrati sull’opera di Hildegard von Bingen e sull’improvvisazione vocale sacra), se nza dimenticare il patrimonio della canzone popolare parigina. Tra le sue collaborazioni: Simone Prando, Fausto Beccalossi, Gino Zambelli, Mauro Occhionero, Federico Bardazzi, Ayela Seidelman e Mariella Maddalena Manna. Dal 2016 dirige il progetto Ubuntu Vocal Ensemble, incarico a cui si aggiunge, dal 2019, quello della direzione del coro Luca Marenzio di Darfo Boario Terme (BS). Nel 2016 esce su etichetta Movimento Classical il disco Bohèmes, in collaborazione con il fisarmonicista Gino Zambelli. Nel 2020 esce il disco Paris-Piaf, realizzato insieme al pianista Cyrille Doublet.

CYRILLE DOUBLET
Nato a Parigi nel 1977, inizia lo studio del pianoforte con la nonna materna, pianista e scrittrice. Dal 1985 al 1992 è allievo di Philippe Soler al Conservatorio di Lione, per poi approfondire la conoscenza dello strumento al Conservatorio di Strasburgo con Françoise Claustre. Nel 2000 si laurea con il massimo dei voti in Lettere Moderne alla Sorbona di Parigi. Nel 2005 le sue produzioni letterarie lo fanno notare da Claudia Stavisky, tutt’ora direttrice del Teatro Nazionale di Lione e della quale fino al 2006 è assistente artistico e tecnico. Nel 2012 assume la direzione del Teatro delle Ali di Breno (BS): durante i tre anni della sua gestione l’istituzione ospita artisti come Toni Servillo, Alessandro Bergonzoni, il Giardino Armonico, Groundation e Richard Galliano. Specializzato nell’interpretazione del repertorio barocco su pianoforte, l’incontro con Laurianne Langevin nel 2017 segna un punto di svolta nel suo percorso musicale. Paris-Piaf è il primo disco del duo.