Cambiamenti: la quinta edizione del premio promosso da CNA

Le startup di tutta Italia sono allertate: fino al 15 Settembre è possibile iscriversi a Cambiamenti, il concorso nazionale di CNA che scopre, premia e sostiene le migliori imprese italiane nate dopo l’1 gennaio 2017, che hanno saputo riscoprire le tradizioni, promuovere il proprio territorio e la comunità, innovare prodotti e processi per costruire il futuro. Imprese che hanno avuto la capacità di introdurre un cambiamento, appunto, nel loro settore di attività, nel territorio dove operano o nella comunità che vivono. L’obiettivo è riconoscere il merito e offrire occasioni di confronto e visibilità a quelle realtà che, con la loro attività, rappresentano ogni giorno il meglio dell’Italia e rendono il Paese competitivo. Cambiamenti si rivolge alle imprese di persone o di capitali in fase di startup, che non superino i 50 dipendenti.

I numeri. L’iniziativa, ormai rientrata tra gli eventi di spicco per l’universo delle startup italiane, ha registrato nelle prime quattro edizioni 3.116 imprese candidate provenienti da oltre 350 Comuni italiani, con 88 eventi territoriali di premiazione. Nella scorsa edizione sono state ben 946 le imprese candidate a livello nazionale, di cui 169 nella sola Lombardia (terza regione per n° di iscrizioni) e 22 a Brescia, ottava provincia per n° di iscrizioni.

Modalità. Sul sito www.premiocambiamenti.it le imprese possono candidarsi compilando l’apposito form. Si terrà un unico contest a livello regionale, nel quale saranno selezionate le migliore startup della Lombardia, che parteciperanno alla finale nazionale. Le candidature per la partecipazione al Premio sono aperte fino al 15 settembre 2021 (possibile proroga al 30 settembre); saranno poi avviate le selezioni che porteranno ad un gruppo ristretto di imprese finaliste. Tra i criteri di selezione vi sono originalità, capacità d’introdurre un cambiamento e di rispondere a bisogni del mercato, livello di competitività, evidenza del vantaggio strategico, impatto sociale, culturale e ambientale generato e sostenibilità economica. Il 19 novembre 2021 si terrà la finale nazionale a Roma, dove le imprese finaliste si confronteranno e una giura di esperti decreterà le tre Startup dell’anno.

Premi. All’impresa vincitrice andranno 20mila euro in denaro o come primo investimento in una campagna di equity-crowdfunding, 2mila euro in voucher di servizi di consulenza presso la sede Cna territoriale più vicina, due anni di adesione al sistema Cna e alle sue opportunità, due anni di noleggio a lungo termine di un’auto con KSRent e 1.000 in voucher da spendere presso la rete Alpitour.

Alla seconda e terza classificata a livello nazionale andranno invece 5mila euro in denaro (o come primo investimento in una campagna di crowdfunding), 2mila euro in voucher di servizi di consulenza presso la sede Cna territoriale più vicina e due anni di adesione al sistema Cna.

I vincitori di Cambiamenti avranno poi il diritto a partecipare alle masterclass formative organizzate dai partner e aperte a tutti i partecipanti al Premio Cambiamenti. Alpitour, Artigiancassa, Edison, Eolo, Würth, TIM, Tag, H-Farm, Infocert, interverranno sui temi che vanno dal project management alle strategie di marketing, dalla trasformazione digitale alla capacità di accesso delle nuove imprese ai mercati internazionali.

Infine, a tutte le imprese bresciane che parteciperanno al contest, Cna Brescia omaggerà l’adesione per l’anno 2022.

Novità di quest’anno l’assegnazione anche di tre menzioni speciali: “innovazione digitale”, “green economy”, “inclusività e solidarietà”. Per scoprire dall’interno il Premio e le sue novità, le curiosità per essere aggiornati e presentare la candidatura nel modo più rispondente alle aspettative della giuria è stato organizzato per Giovedì 9 settembre ore 17.00 un apposito webinar.

Commenti. “Il premio Cambiamenti rientra ormai tra gli eventi di spicco dell’universo delle startup, avendo registrato nelle prime quattro edizioni oltre 3.000 imprese candidate – dichiara Eleonora Rigotti, Presidente CNA di Brescia -. L’iniziativa conferma l’attenzione di CNA alla crescita economica del Paese e al fondamentale apporto delle nuove imprese. “Cambiamenti”, infatti, vuole valorizzare la propensione delle neo piccole imprese italiane all’innovazione e al cambiamento dei processi e delle tipologie sia di produzione, sia di servizi. Siamo convinti che, anche quest’anno, il premio riscuoterà l’attenzione dei giovani imprenditori e delle nuove imprese, che, ancor più che in passato, devono misurarsi con nuove sfide imposte non solo dalle trasformazioni tecnologiche, ma anche dagli inediti scenari socio-economici mondiali. Valore aggiunto di questa esperienza è l’opportunità di entrare a far parte di una vera e propria comunità di startup che, anche dopo le premiazioni, potrà godere di possibilità di confronto ed un programma di alta formazione dedicato”.

Sul territorio. La Lombardia è la prima regione nel Paese per il numero di startup innovative: sono 3.640, il 26,7% su un totale di 13.640. Il primato è convalidato anche nel rapporto tra numero di nuove imprese e popolazione, poiché sul territorio lombardo abbiamo 365 startup per milione di abitanti, molto al di sopra della media nazionale che si attesta invece a 230; Brescia è la terza provincia (a fare la parte del leone è, naturalmente, Milano), dopo Bergamo, con una media di 207 startup innovative. Nel secondo trimestre 2021, Brescia ha annoverato 260 startup innovative, classificandosi al 10° posto a livello nazionale (report Unioncamere). La Leonessa è riconosciuta quale territorio fertile per la nascita e lo sviluppo delle startup e per l’impegno della sede territoriale Cna nel promuovere e sostenere sia le nuove aziende innovative, sia il premio Cambiamenti.