SUONAMI! Piazza che vai, pianoforte che trovi
Dal 9 al 12 settembre 7 pianoforti tra le vie della città, giovedì 9 e domenica 12 due eventi speciali alla Cascina Parco Gallo
Torna dopo i due eventi del 4 e 5 giugno: SUONAMI!
Da giovedì 9 a domenica 12 settembre sette pianoforti saranno dislocati per le vie del centro di Brescia. Gli strumenti, come da tradizione, saranno “suonabili” dalla mattina alla sera e ogni giorno dalle 16 alle 19 sono in programma brevi performance che animeranno le piazze in collaborazione con le principali istituzioni musicali della città e scuole di musica del territorio provinciale.
La musica dal vivo, eseguita da principianti, dilettanti, professionisti… e da chiunque vorrà lasciarsi coinvolgere dalla magia degli ottantotto tasti vedrà la collocazione di pianoforti verticali negli spazi più suggestivi del centro storico, in:
– Corso Zanardelli
– Piazza Loggia
– Piazza Vittoria
– Piazza Paolo VI
– Portici via X Giornate
– Corso Mameli
– Stazione Metrobus di Piazza Vittoria
Previsti inoltre due EVENTI SPECIALI alla Cascina Parco Gallo (via Corfù 100, Brescia)
Giovedì 9 settembre alle ore 18
PAZZO PER L’OPERA
Alberto Mattioli, giornalista e critico musicale Presentazione di due libri dedicati al melodramma: “Pazzo per l’opera” e “Va’, pensiero”.
Domenica 12 settembre alle ore 18
APERITIVO IN MUSICA
Quintetto di ottoni Calabrixia
Per la chiusura di Suonami!, festa il musica con una nuova formazione di ottoni.
Consigliata la prenotazione al 3341046966. Green pass obbligatorio.
Gli eventi di SUONAMI! tornano in città dopo le tappe a Romano di Lombardia in provincia di Bergamo e a Lainate in provincia di Milano. A giugno, invece, c’è stata l’inaugurazione della manifestazione all’Auditorium San Barnaba di Brescia con la presentazione del libro _”V e W. Perchè non possiamo fare a meno di Giuseppe Verdi e di Richard Wagner_” di Fabio Larovere e Andrea Faini e la presentazione del cd “_Jazz on Beethoven_” di Cieli Vibranti alla Cascina Parco Gallo.
Spiega il direttore artistico Fabio Larovere: “_Con ‘SUONAMI! Piazza che vai, pianoforte che trovi’, giunto per Brescia all’ottava edizione, torniamo a portare la musica per le strade e le piazze del centro storico. Crediamo fortemente in questo progetto anche come volano per una ripartenza che sia davvero tale nel segno dell’arte e della cultura, con un grande coinvolgimento dei giovani_”.
Il responsabile della Direzione Regionale Brescia di BPER Banca, Maurizio Veggio, ha dichiarato: “_L’attività di BPER Banca a sostegno di “SUONAMI! Piazza che vai, pianoforte che trovi.” è frutto di una scelta precisa che considera la promozione della cultura, e della musica in particolare, come un fattore decisivo di sviluppo economico e sociale. Siamo consapevoli, infatti, che la ripartenza del Paese non può non passare dalla ripresa di uno dei settori fondamentali che caratterizzano l’Italia: quello della cultura. La cultura è determinante per ripartire insieme, sia a livello territoriale, sia a livello nazionale. BPER, che vuole interpretare fino in fondo il significato del termine “Responsabilità sociale d’impresa”, è convinta che sia un proprio dovere restituire alla collettività parte del valore che crea, investendo nella cultura e in tutti gli ambiti che incidono in modo significativo sul benessere delle persone e sullo sviluppo dei territori_”.
SUONAMI! è possibile anche grazie a BPER Banca che ancora una volta dimostra l’interesse verso il mondo della cultura e della musica sostenendo l’iniziativa di Cieli Vibranti in uno dei progetti più coinvolgenti della città di Brescia e di molte altre città del nord Italia.