Avvio anno scolastico 2021/22

Considerato il permanere dello stato pandemico anche questo anno scolastico è stato preceduto da un susseguirsi di notizie, informazioni e disposizioni per lo più di carattere sanitario.

Il principale documento per le scuole è il Piano scuola 2021-2022 per la pianificazione delle attività Scolastiche, educative e formative del Sistema nazionale di Istruzione. Il documento contiene le indicazioni aggiornate, alcune novità e altre in continuità con lo scorso anno e si pone come obiettivo prioritario la completa ripresa della didattica in presenza.

Un altro documento sottoscritto da Ministero dell’Istruzione e Sindacati il 14 agosto scorso, a cui ha fatto seguito una nota esplicativa dello stesso del 18 agosto, è il protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di Covid 19.

Infine il DECRETO-LEGGE 6 agosto 2021, n. 111 recante “Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti” che tra le altre cose stabilisce l’obbligo di possesso della certificazione verde COVID-19 per tutto il personale scolastico.

Per quanto riguarda il Comune di Brescia, tutte le scuole sono in condizione di partire in sicurezza e tutti i locali sono idonei ad ospitare gli alunni iscritti.

Anche quest’anno non è stato necessario affittare o realizzare nuovi spazi ma si è provveduto a fornire alle scuole i banchi necessari per permettere di ospitare tutti gli alunni in sicurezza garantendo il necessario distanziamento. Le nostre scuole sono tutte dotate dei necessari dispositivi.

Anche i servizi sono assicurati e potenziati.

In particolare:

il servizio di trasporto scolastico attivo già dal primo giorno di scuola garantendo un riempimento dei bus sotto l’80% come previsto dalla normativa;
il servizio di prescuola, attivo sempre dal primo giorno di scuola, funzionerà in sicurezza sanitaria tramite distanziamento, presenza di personale ad hoc e mascherina per tutti gli alunni iscritti;
il servizio ristorazione scolastica, sarà attivo con l’avvio dei rientri pomeridiani, secondo il calendario stabilito dalle scuole- Come lo scorso anno funzionerà in modo differenziato da scuola a scuola, prevalentemente con l’utilizzo dei refettori e, per quasi tutte le scuole, i pasti saranno serviti in due turni per garantire il necessario distanziamento; in alcuni casi il pasto sarà servito in aula e assicurata ogni volta la pulizia e la disinfezione dei locali e delle aule.