Mo.Ca Orienta Orientarsi nella Formazione Professionale
Qualifiche e diplomi valgono come lasciapassare per il mondo del lavoro, dai centri di formazione professionale alle tante realtร che attendono fresche energie, con competenze sperimentate. Lโ82% dei ragazzi in uscita dai percorsi di Istruzione e formazione professionale nellโarco di sei mesi ha unโoccupazione stabile, nellโapprendistato o con assunzione a tempo indeterminato. Ai ragazzi con intelligenza operativa si offre cosรฌ la duplice prospettiva di entrare nel mondo del lavoro con le competenze che questo richiede senza precludere la possibilitร di perseguire alti livelli di studio. La possibilitร di scelta รจ ampia, con una pluralitร di corsi (una quarantina) per specifiche mansioni, presenti nei diciannove centri accreditati dalla Regione, con sedi diffuse in tutto il territorio provinciale.
Si registra un trend positivo in questo ambito del sistema educativo che, coniugando istruzione e formazione, impegna questโanno circa 8.500 allievi dopo aver registrato una crescita del quattro per cento al momento delle iscrizioni e che prospetta nuovi corsi per lโanno prossimo, in risposta alla domanda delle aziende che guardano con attenzione e coinvolgimento a queste opportunitร .
Per le sue caratteristiche lโIeFP, dunque, svolge un ruolo decisivo nel contrasto alla dispersione scolastica e a ogni forma di marginalizzazione dei giovani, rappresentando una concreta possibilitร per gli allievi di conseguire il proprio successo formativo.
In questโottica questโanno lโAssessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Brescia, il Coordinamento degli Enti di Formazione della Provincia di Brescia, lโInformaGiovani di Brescia, il MoCa, il progetto Brescia Futuro ai Giovani (ATI Cooperativa Tempo Libero e Cooperativa โil Calabroneโ) e il progetto Punto Comune โ La Lombardia รจ dei Giovani, organizzano lโiniziativa denominata โMoCa Orientaโ che, dopo il fermo del 2020 a causa della crisi epidemiologica da COVID-19, torna per il terzo anno a presentare ai discenti della Scuola Secondaria di I Grado cosa vuol dire fare un lavoro.
Lโedizione di questโanno sarร diversa, in quanto lโobiettivo del Progetto era, ed รจ, quello di offrire la possibilitร di โtoccare con manoโ i percorsi di formazione professionale attraverso la partecipazione a laboratori didattici che si svolgeranno in diretta streaming sul sito del Giornale di Brescia. Sarร cosรฌ possibileย vedere in diretta studenti e docenti che presenteranno sedici percorsi formativi (quelli piรน richiesti).
Lโattivitร si svolgerร mercoledรฌ 27 ottobre 2021 dalle 10 alle 12 rigorosamente in diretta streaming, e la TV passerร in rassegna le sedici postazioni in cui si mostrerร il prodotto realizzato dagli studenti e si interagirร con loro per far conoscere il perchรฉ si sia scelto un percorso formativo nel settore della formazione professionale.
I Cfp che partecipano al progetto sono: A.F.G.P. โCENTRO ARTIGIANELLIโ , A.F.G.P. CENTRO โBONSIGNORIโ, AGENZIA FORMATIVA โDON ANGELO TEDOLDIโ, ACCADEMIA SYMPOSIUM, SALESIANI LOMBARDIA PER LA FORMAZIONE ED IL LAVORO CNOS-FAP, CENTRO FORMATIVO โDON ARCANGELO TADINIโ, CENTRO FORMATIVO PROVINCIALE โG. ZANARDELLIโ, CFP FRANCESCO LONATI – VINCENZO FOPPA Soc. Cooperativa Sociale Onlus, CFP SCAR – Cooperativa San Giuseppe – Societร Cooperativa Sociale ONLUS,ย EDUCO – Educazione in corso Impresa sociale societร cooperativa ONLUS, ENTE SISTEMA EDILIZIA BRESCIA (E.S.E.B.), FONDAZIONE A.I.B., FONDAZIONE ENAC LOMBARDIA C.F.P. CANOSSA, FONDAZIONE SCUOLA CATTOLICA DI VALLE CAMONICA, IAL LOMBARDIA s.r.l. Impresa sociale โ Sede di Brescia, OK SCHOOL ACADEMY S.r.l. Impresa Sociale, SCUOLA BOTTEGA ARTIGIANI BRESCIA Impresa Sociale, SCUOLA DELLE ARTI E DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE โRODOLFO VANTINIโ.
Il Coordinamento degli Enti di Formazione ha anche un sito web che raggruppa tutti i Centri di Formazione Professionale (www.cfpbrescia.eu), nel quale si possono trovare informazioni sui percorsi formativi offerti agli studenti.