SAEF e WAU: ecco la versione bresciana di “La ricerca della Felicità”
Si tratta di una sorta di percorso sul modello di “La ricerca della felicità” noto film a firma di Gabriele Muccino che narra la storia vera di Chris Gardner, interpretato da Will Smith e valso varie nomination agli
Oscar. SAEF, in collaborazione con “WAU” (associazione culturale e incubatore di talenti, che offre ai giovani corsi sulle Soft Skill per aiutarli a capire il loro futuro), vara a partire dal prossimo 15 novembre un
percorso unico nel suo genere per diversi aspetti e del tutto simile a quello narrato nella celebre pellicola. Saranno infatti selezionati 9 giovani talenti che avranno la possibilità di svolgere una full immersion
formativa gratuita in SAEF della durata di 2 settimane (72 ore di corso intensivo) e al termine della quale, verranno selezionati i "migliori" per l’inserimento in azienda inizialmente con uno stage retribuito fino a 6 mesi e poi con l’inserimento definitivo. L’originalità del percorso è dettata non soltanto dalla modalità (al vaglio fino ad oggi già oltre 200 candidature), ma anche dalla materia: sarà infatti esclusivamente commerciale. SAEF formerà, quindi, giovani talenti che hanno scelto di diventare consulenti commerciali.
Un elemento che rende unico il percorso: normalmente esistono corsi per venditori, ma quando questi sono già in azienda o svolgono già attività di agente, ma in nessun caso esiste la fase pre, ovvero quella non
legata ad una singola impresa (questa affermazione NON è del tutto vera). Il tutto, aperto con l’Open Day programmato per la giornata di inizio del percorso, durante il quale i nove talenti selezionati cominceranno
a respirare l’aria di una struttura commerciale e incrociare esperienze di potenziali, futuri colleghi che operano sul campo. E si tratta del proseguo di un filo logico molto evidente in seno a SAEF, che dall’1
gennaio 2022 diventerà gruppo e si sdoppierà in due (da un lato il marchio storico ad occuparsi di formazione e sicurezza, dall’altro il marchio SA Finance come polo finanziario): la mutazione societaria
porta con sé una forte spinta alla crescita e la necessità di ricercare nuove figure che la accompagnino; come spesso succede in questa azienda, non poteva non essere un progetto innovativo ed originale a
garantire questo obiettivo. E a giudicare dalle centinaia di candidature, pare che l’innovazione sia ben percepita dagli aspiranti “commerciali Top” (come è stato definito il progetto) che faranno parte di questa
“Accademy commerciale”. Le selezioni, svolte da WAU, stanno prevedendo tre passaggi di colloquio, poi per tutti ci sarà il mini percorso formativo WAU Replay (20 ore dal 9 al 12 novembre su temi come la
gestione delle emozioni, la consapevolezza di sé, la modalità di scegliere un’azienda, la scrittura tecnica, la comunicazione…) e al termine dello stesso, i 9 selezionati inizieranno la full immersion formativa in SAEF,
nella quale verranno affrontati temi di Hard come di Soft Skill, ovvero competenze trasversali ma anche specifiche sul ruolo. Per potersi candidare non è necessario avere nel cassetto un determinato titolo di
studio o essere al momento disoccupati o non occupati (anche se il progetto si rivolge prettamente a giovani facenti parte di queste categorie), ma è necessario – come spiegano i responsabili di WAU – “avere
con sé talento e intraprendenza e interpretare la vendita come una vera e propria arte da apprendere attraverso la formazione”.
Il progetto si rivolge prettamente a giovani di età compresa fra i 24 e i 30 anni, ma non sono escluse eccezioni a fronte di una forte motivazione. Per tutte le info: https://www.wau-talentiamo.it/corsi