Violenza sulle donne: sabato 20 inaugurazione della panchina rossa a Gardone Val Trompia

Il mese di novembre è dedicato all’eliminazione della violenza contro le donne. Per l’occasione la Comunità Montana di Valle Trompia inaugurerà, nella mattinata di sabato 20 novembre, una panchina rossa a Gardone Valtrompia.

Le panchine rosse oggi costituiscono una rete territoriale di grande importanza simbolica – ricorda Ivonne Valcamonico Assessora alle Pari Opportunità in Comunità Montana e Presidente della consulta delle pari opportunità di Valle trompia – che ogni giorno rimarca la necessità di non dimenticare le donne vittime di violenza. Abbiamo voluto intitolare la panchina alle donne vittime di violenza per testimoniare quanto sia importante e incisiva nella lotta la “comunità” di intenti. La panchina riporta, inoltre, sulla targa i numeri del Centro Antiviolenza VivaDonna, aperto all’utenza 5 giorni alla settimana presso il Complesso Conventuale di Santa Maria degli Angeli a Gardone Val Trompia e il numero 1522, la help line contro la violenza e lo stalking, servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero è gratuito, è attivo 24 ore su 24 e accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking. Coadiuvato dai due sportelli di ascolto siti presso il Municipio di Lumezzane e a Cortine di Nave”.

L’inaugurazione si inserisce inoltre nella rete di iniziative di coinvolgimento e di sensibilizzazione della popolazione, che comprende 48 paesi della provincia aderenti al protocollo d’intesa che vede il Comune di Brescia come Ente capofila, approvato nel mese di febbraio 2021.