A Chiari tutto pronto per il Natale. Domenica 28 novembre accensione ufficiale delle luminarie cittadine
A Chiari tutto è pronto per il Natale. Infatti, domenica 28 novembre l’accensione ufficiale delle bellissime luminarie cittadine darà il via alla stagione natalizia del 2021: un augurio di serenità a tutta la Comunità.
L’Amministrazione del sindaco Massimo Vizzardi ha deciso di investire in maniera importante per la promozione della città in un momento tanto cruciale e sentito tanto sotto il profilo emotivo, quanto sotto quello turistico e commerciale.
Infatti, dopo lo stop forzato dell’anno scorso a causa della pandemia, Chiari tornerà a risplendere in tutta la sua bellezza, con le luminarie nelle vie delle Quadre e le stelle nella Castrina, il Municipio e piazza Zanardelli illuminati, il Quadriportico addobbato a festa e l’Albero di Natale in piazza delle Erbe: un investimento del valore di 57mila euro; una somma non indifferente, che indica l’impegno dell’Amministrazione nella promozione del Centro Storico, affinché sempre più clarensi e non solo decidano di viverlo, godendosi l’atmosfera natalizia e visitando le tante attività commerciali locali.
Non solo. Come sempre, ci saranno moltissime iniziative per tutti i gusti e tutte le fasce d’età, così da animare la stagione natalizia di tanti momenti di condivisione – quanto mai sentiti, dopo la lontananza dell’anno scorso – e di attrattività per chi viene da fuori città: concerti, mercatini e esibizioni, nonché il colorato e molto amato Trenino di Babbo Natale, rallegreranno le giornate e in particolare le numerose festività del periodo – da Santa Lucia alla Vigilia, da Natale all’Epifania. Un calendario per il quale sono stato stanziati 29mila euro.
«Non v’è grandezza dove non vi sono semplicità, bontà e verità. In occasione di Chiari Prima Capitale Italiana del Libro, l’Amministrazione comunale quest’anno ha scelto questa potente frase di Lev Tolstoj per augurare a tutta la comunità clarense delle serene festività. Festività che quest’anno potranno assumere, speriamo nuovamente e finalmente, qualche sembianza di normalità – ha commentato l’assessore alla Cultura, Chiara Facchetti –. Dopo un anno di assenza di iniziative natalizie, abbiamo lavorato per offrire alla cittadinanza un’atmosfera di festa e di magia, quello stupore che vorremmo arrivasse soprattutto ai più piccoli, per i quali sono state pensate molte iniziative. Un programma ricco, con alcuni ritorni e alcune novità. Un ringraziamento particolare va alla Proloco Chiari, la cui collaborazione è stata fondamentale per confezionare un calendario così importante; alle Librellule; alle associazioni musicali che anche quest’anno regaleranno alla città gli attesi concerti di Natale; e al gruppo Creative della Biblioteca che terrà diversi laboratori natalizi. E un grande e affettuoso grazie al gruppo Alpini Chiari, sempre presenti e disponibili a scaldare cuori e mani con un tè caldo o un vino brulè. Mi piace anche ricordare che gli addobbi dell’albero di Natale sono stati realizzati da tante nostre cittadine. Un Natale 2021 pensato e realizzato a tante mani: un progetto condiviso con la città per regalare a tutti noi un sorriso e la speranza necessaria per superare questo momento pandemico, che è tutt’altro che terminato. Tutte le iniziative infatti si svolgeranno nel rispetto delle regole e nella massima sicurezza possibile».
«Anche quest’anno l’Amministrazione ha voluto contribuire in modo tangibile nel far sentire la vicinanza ai propri cittadini, abbellendo la nostra Chiari – ha aggiunto Michela Martinazzi, consigliere comunale con incarico alla Valorizzazione del Centro cittadino -. Si è pensato a nuove idee, mantenendo vive le tradizioni, affinché i clarensi abbiano voglia di godersi ancora di più questo periodo così bello e magico; con un’attenzione particolare ai nostri commercianti colpiti dalla crisi economica della pandemia».