RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 10 Aprile 2019 – Ore 12.00

Un clima poco salutare, quello della nostra provincia e, in generale, dell’area della Val Padana. E, su tutti, quello atmosferico è di gran lunga il fattore di inquinamento ambientale con il maggior impatto sulla nostra salute. I numeri del rischio. Nel territorio dell’Ats di Brescia, ad ogni incremento di 10 microgrammi per metro cubo di Pm10 si è registrato un aumento del rischio di infarto dell’1,3%, di ictus dell’1,2%, di ricoveri per problemi respiratori del 3,9% e di mortalità naturale pari allo 0,9%. A causa degli effetti a breve termine, in media ogni anno nella nostra Ats l’inquinamento da polveri provoca 400 decessi, 200 infarti, 165 ictus e 3900 ricoveri per malattie dell’apparato respiratorio.

Si è presentato al bar evidentemente ubriaco e con in mano una roncola, ma per fortuna è stato fermato prima che la situazione degenerasse. L’uomo di 44 anni è stato denunciato dagli agenti della Polizia Locale di Pozzolengo, che hanno dovuto faticare non poco per bloccare l’avventore. In quel momento nel bar c’erano molte persone, tra cui alcuni bambini, che hanno assistito alla scena. Gli agenti hanno sequestrato l’attrezzo agricolo che presentava una lama di 25 centimetri e fermato l’uomo. Dopo le attività investigative il Comando ha provveduto a denunciare il 44enne alla Procura della Repubblica di Brescia per porto abusivo di strumento atto ad offendere, resistenza a pubblico ufficiale e rifiuto di accertamento dello stato di ebrezza.

Già da qualche mese erano finiti nel mirino dei militari della stazione di Isorella due cittadini marocchini. Ieri, a conclusione della specifica attività d’indagine, avviata a contrasto dello spaccio di droga nei comuni di Asola, Remedello e Calvisano, i carabinieri della stazione di Isorella hanno perquisito tre abitazioni di Remedello, risultate essere di due nordafricani. Nell’occasione sono state impiegate anche le unità cinofile dei carabinieri di Orio al Serio, con il cane “Aik”, specializzate nella ricerca di sostanze stupefacenti che hanno contribuito al successo dell’operazione. L’azione dei carabinieri, scattata simultaneamente ieri mattina nei tre edifici, ha permesso di trovare sei grammi di cocaina, suddivisi in 11 dosi già preconfezionate, due grammi di marijuana, oltre 5000 euro in contanti e due banconote false da 50 euro e 12 sim telefoniche nuovissime e pronte all’uso. Tutto materiale nascosto in diversi luoghi dell’abitazione del 53enne già noto alle forze dell’ordine, e poi sequestrato. La droga era nascosta in parte tra i medicinali in cucina e nella camera da letto e in parte nelle custodie delle sorprese degli ovetti di cioccolata. Per questi motivi l’uomo è stato arrestato e nella mattinata odierna condotto davanti al giudice del Tribunale di Brescia il quale ha convalidato l’arresto e disposto gli arresti domiciliari, nell’attesa del processo, rinviato su richiesta della difesa.

PALCOSCENICO:

Manca pochissimo alla Fiera del Bambino naturale, l’evento interamente dedicato al bambino e alla famiglia, giunto alla sua quinta edizione nella splendida Villa Mazzotti a Chiari (BS). Il 13 e il 14 aprile laboratori gratuiti per grandi e piccoli, numerosi incontri con esperti e tanti espositori: dall’abbigliamento per neonati in tessuti naturali ai detergenti ecologici, dai prodotti naturali per l’igiene ai pannolini lavabili, fino alle case editrici specializzate sui temi della genitorialità e dell’educazione.
L’ingresso è gratuito!

METEO:

PREVISIONE PER GIOVEDÌ 11 APRILE 2019

Stato del cielo: ovunque molto nuvoloso.
Precipitazioni: diffuse da deboli a moderate, in lieve attenuazione in serata o in esaurimento sui rilievi.
Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, massime in lieve o moderato calo. In pianura minime attorno a 9°C, massime a circa 14°C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *