Little Free Library
Littel free library: inventate negli Usa da Todd Bol nel 2009, spopolano ormai in tutta Italia. Di cosa si tratta ?
Si tratta di piccole casette di legno collocate spesso all’interno di parchi dove tutti possono liberamente prendere un volume e lasciarne un altro. Chi va dunque a fare una passeggiata nel verde può approfittarne per prendere un libro e iniziare a leggere. Ovviamente il libro, ultimata la lettura, può essere lasciato nella stessa o in un’altra cassetta o magari sostituito con un altro libro così che ce ne siano sempre a disposizione. Il tutto gratuitamente.
E pensare che questo progetto ormai diffuso in tutto il mondo, secondo una ricerca del 2018, ora ci sono più di 75.000 piccole biblioteche gratuite in 88 paesi, è partito con Todd Bol che utilizzò il legno della sua vecchia porta del garage per realizzare la prima libreria collocata su un bastoncino, come tributo a sua madre, mentre viveva a Hudson, nel Wisconsin .
In Italia fu Giovanna Iorio la prima ad istituire una di queste biblioteche nel parco di Roma. Dal Trentino alla Sicilia sono ormai più di un centinaio e continuano a crescere e a creare comunità.
Come istituirne una?
Semplice: basta scegliere il posto, costruire o acquistare la casetta per i libri, chiedere autorizzazione al Comune per posizionarla, riempirla di volumi e poi registrarla sul sito americano in modo che la piccola libreria venga geolocalizzata.
Se avete un posto del cuore e siete appassionati di libri … pensateci, potreste realizzare la vostra Littel free library.