Nel 2023 sarà più semplice arrivare a Gardaland

Un nuovo casello autostradale lungo la A4 per raggiungere con facilità il territorio del lago di Garda. Il progetto esecutivo di costruzione della nuova autostazione di Castelnuovo del Garda, nel Veronese. L’intervento riguarda la realizzazione di un nuovo casello autostradale lungo la carreggiata ovest dell’ autostrada A4 a circa 3,5 km a est dell’attuale stazione di Peschiera del Garda

L’investimento, sostenuto interamente dal Gruppo A4 Holding, ammonta a 67,62 milioni di euro. Il cronoprogramma prevede la pubblicazione del bando per l’affidamento lavori entro il primo semestre 2022, l’appalto alle società selezionate entro la fine dell’anno e l’inizio dei lavori entro il primo trimestre del 2023. Il cantiere si completerà entro 900 giorni dall’inizio delle opere.

Il progetto prevede il collegamento del nuovo casello all’ A4 per mezzo di uno svincolo con cavalcavia di attraversamento dell’autostrada stessa, mentre il raccordo alla viabilità ordinaria è stato predisposto attraverso un sistema composto da una rotatoria di grande raggio (variabile da 70 a 90 metri), posta in corrispondenza dell’ingresso al piazzale dell’autostazione e mediante una bretella di collegamento con lo svincolo di Cavalcaselle e quindi con la SR 450 e la SR 11.

Il nuovo piazzale dell’autostazione comprenderà 15 piste, incluse le due riservate al transito dei trasporti eccezionali, ed è prevista la realizzazione di una zona con parcheggi coperti per il parcheggio dei mezzi autostradali, mentre per la sosta pubblica degli autoveicoli verranno creati due piazzali di parcheggio per autovetture e altri due per sosta mezzi pesanti e pullman, collegati tramite un sistema di viabilità interna.