RadioGiornale – Pomeriggio
RadioGiornale del 16 Aprile 2019 – Pomeriggio
Ancora truffatori in azione in provincia di Brescia. Stavolta i malviventi senza scrupoli hanno preso di mira il territorio di Lumezzane, suonando ai campanelli di diverse abitazioni. Secondo quanto denunciato dall’associazione Amici degli anziani guidata da Ersilio Zaglio i truffatori si spacciano per emissari del sodalizio e chiedono contributi “volontari” per finanziarne le attività. In realtà non è in corso alcuna raccolta di fondi porta a porta. Dunque si tratta di un tentativo di raggiro e chi riceve la richiesta è pregato di non aprire la porta e non dare denaro e di avvisare repentinamente le forze dell’ordine.
Una ragazza di 27 anni si è vista ritirare la patente dopo essere stata protagonista di un brutto incidente, che avrebbe potuto finire in tragedia, ed essere stata trovata con un tasso di alcol superiore rispetto al limite consentito. Tutto è accaduto nella notte tra sabato 13 e domenica 14 aprile, a Urago d’Oglio, nella Bassa. Attorno all’1:30 la 27enne è uscita di strada mentre stava percorrendo via Fermi. La macchina ha prima sfondato la recinzione esterna di un’abitazione, per poi terminare la sua corsa nella piscina – coperta dal telone – presente in giardino. Fortunatamente per la salute della ragazza non ci sono state conseguenze. Conseguenze che invece ci sono state all’arrivo della Polizia Stradale: la 27enne è risultata positiva all’alcol test (livello di alcol quattro volte superiore rispetto al limite) e si è vista ritirare la patente. Adesso rischia la sospensione fino a due anni.
Lavori in corso per riportare alla luce le bellezze nascoste nella chiesa di San Zenone. La parrocchiale di Passirano è interessata da un vasto restauro, per il quale la parrocchia ha investito 450mila euro. I restauratori, guidati dal capocantiere Andrea Canton, stanno portando alla luce particolari inediti delle decorazioni presenti e degli affreschi di abside e presbiterio «firmati» da Antonio Guadagnini. Chiuso questo primo intervento, toccherà alla volta della navata finire sotto i ferri, poi alla controfacciata e infine agli altari. I lavori si dovrebbero chiudere entro il 19 maggio del 2020, per il 350esimo anniversario della fondazione della chiesa. Chi volesse fare una donazione può trovare delle informazioni sul sito della Parrocchia: www.parrocchiadisanzenone.it.
SPORT:
Sono ben tre gli atleti di società bresciane di TT che alle finali nazionali disputatesi nei giorni scorsi a Lignano Sabbiadoro sono saliti sul gradino più alto del podio inorgogliendo tutto il comitato della Leonessa. Amelia Libretti del TT Coccaglio per la categoria Giovanissime, Nicholas Famà del Pol. Montichiari per la categoria Giovanissimi e Ombretta Casagrande del TT Coniolo per la categoria Veterane.