Rovato, la capanna degli alpini distrutta da un incendio

E’ stata distrutta da un incendio, probabilmente di origine dolosa, la capanna del presepio degli Alpini di Rovato. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Chiari, i carabinieri e la Polizia Locale di Rovato. Il tempestivo intervento ha consentito di limitare i danni. Oltre alla capanna, che conteneva il presepio ed è stata completamente divorata dalle fiamme, è stata intaccata la centralina elettrica vicino al cancello. In attesa delle riparazioni si dovrà utilizzare il cancello con l’apertura manuale.
«Incendio doloso alla casetta degli alpini. Non ci sono parole – ha commentato l’assessore Elena Belleri condannando gli autori del gesto -, è vergognoso! Mi chiedo il rispetto che fine ha fatto? Nessuno merita una cosa del genere, men che meno gli alpini che sono sempre pronti e disponibili a spendersi per la comunità. La mia solidarietà agli Alpini».
Le indagini sull’accaduto sono ancora in corso e, quindi, ufficialmente quello del dolo è solo un sospetto. Ma per le Penne Nere ci sono ben pochi dubbi: il rogo è stato appiccato volontariamente. Sembra davvero difficile pensare che qualcuno possa avercela con gli Alpini, vista anche la preziosa attività svolta a livello sociale. L’ipotesi è dunque che si sia trattato di una bravata.